Il figlio e l'erede: Un libro di memorie

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il figlio e l'erede: Un libro di memorie (Alexander Mnninghoff)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un complesso memoriale della famiglia Münninghoff sullo sfondo della Seconda guerra mondiale, descrivendo le dinamiche familiari disfunzionali, le lotte personali e l'impatto degli eventi storici sulle loro vite. La narrazione esplora i temi della lealtà, del tradimento e delle ambiguità morali affrontate dai membri della famiglia legati al regime nazista.

Vantaggi:

La scrittura è nitida e professionale e fornisce una narrazione ben strutturata e coinvolgente. Offre una prospettiva unica sulla Seconda guerra mondiale, illustrando come la guerra abbia colpito le famiglie di regioni meno conosciute come la Lettonia e i Paesi Bassi. Il memoir è ricco di contesto storico, dinamiche dei personaggi e riflessioni personali, che lo rendono una lettura avvincente per chi è interessato alla storia e alle storie di famiglia.

Svantaggi:

Il libro può essere a volte eccessivamente dettagliato, soprattutto nella prima metà, il che può rendere difficile seguirlo a causa dei numerosi personaggi e delle loro complesse relazioni. Alcuni lettori hanno trovato difficile entrare in empatia con i personaggi, ritenendo che le disfunzioni e le ambiguità morali della famiglia siano fuori luogo. Inoltre, il ritmo potrebbe essere irregolare, con una mancanza di introspezione nelle considerazioni etiche dei personaggi.

(basato su 542 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Son and Heir: A Memoir

Contenuto del libro:

Il libro di memorie di un giornalista olandese vincitore di un premio che racconta la sua crescita tra gli eccessi, i trionfi e le devastazioni dell'Europa del secondo dopoguerra.

Cosa può dire un figlio quando scopre che suo padre indossava un'uniforme nazista? Il reporter Alexander M nninghoff aveva solo quattro anni quando trovò in soffitta questa mortificante reliquia del recente passato del padre. Questo vergognoso ricordo divenne il simbolo non solo della fedeltà tragicamente sbagliata di suo padre, ma anche di un matrimonio distrutto e, infine, dell'inconcepibile separazione tra madre e figlio.

In questo libro di memorie rivelatore, l'autore affronta il complesso passato dei suoi genitori e ricostruisce le fortune e le disillusioni di un'intera famiglia sconvolta dai cambiamenti dell'Europa del XX secolo. I M nninghoff erano guidati da avidità, ribellione e rabbia. Una dinastia in crisi, divisa tra il lato giusto e quello sbagliato della storia. La loro saga perseguitò la vita di Alexander per i successivi settant'anni.

Solo riconciliandosi con loro, quest'uomo può trovare il coraggio di andare avanti come figlio ed erede della sorprendente eredità di una tradizione imperfetta ma grandiosa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781542004541
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il figlio e l'erede: Un libro di memorie - The Son and Heir: A Memoir
Il libro di memorie di un giornalista olandese vincitore di un premio che...
Il figlio e l'erede: Un libro di memorie - The Son and Heir: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)