Il figlio di Fiela

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il figlio di Fiela (Dalene Matthee)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni ampiamente positive, lodate per la profondità emotiva, la narrazione dettagliata e l'esplorazione di temi complessi come l'identità, l'adozione e la razza nel Sudafrica del XIX secolo. I lettori hanno apprezzato la vivacità dei personaggi e la capacità di coinvolgere la narrazione a livello personale. Tuttavia, alcuni hanno riscontrato una mancanza di risoluzione e hanno avuto problemi con le espressioni scomode dovute alla traduzione.

Vantaggi:

Narrazione emotiva e coinvolgente che immerge i lettori nella narrazione.
Personaggi ben sviluppati, in particolare Benjamin, Nina e Fiela.
Temi stimolanti riguardanti la famiglia, l'identità, la razza e l'adozione.
Eccellente scrittura descrittiva che dà vita all'ambientazione sudafricana.
Esperienze positive riportate da più lettori, comprese raccomandazioni per altri.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che la storia mancasse di risoluzione, in particolare per quanto riguarda alcuni archi di personaggi.
Alcuni recensori hanno trovato la narrazione tortuosa o priva di un vero impatto.
Il fraseggio imbarazzante in alcune parti è stato attribuito a problemi di traduzione.
Una minoranza di lettori non è riuscita a entrare in sintonia con la storia o l'ha trovata poco interessante.

(basato su 31 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fiela's Child

Contenuto del libro:

Ambientato nell'Africa rurale del XIX secolo, Il bambino di Fiela racconta l'avvincente storia di Fiela Komoetie e di un bambino bianco di tre anni, Benjamin, che trova piangente sulla soglia di casa. Per nove anni Fiela cresce Benjamin come se fosse uno dei suoi figli. Ma quando gli addetti al censimento scoprono Benjamin, lo mandano da una famiglia bianca analfabeta di taglialegna che lo reclama come figlio. Quello che segue è la ricerca della propria identità da parte di Benjamin e i cambiamenti fondamentali che interessano le famiglie bianche e nere che lo reclamano.

"Tutto ciò che un romanzo può essere: convincente, stimolante, sconvolgente, indimenticabile e senza tempo."-Grace Ingoldby, New Statesman.

" Il figlio di Fiela è una parata che amplia e umanizza la nostra comprensione dei conflitti che ancora oggi colpiscono il Sudafrica" - Francis Levy, New York Times Book Review.

"Una potente creazione del tempo e del luogo con fili oscuri di destino e oppressione e le sue radici nel terreno quasi biblico dell'arte di un narratore."-Christopher Wordsworth, The Guardian.

"I personaggi del romanzo vivono e respirano; e il paesaggio è dipinto in modo così brillante che gli alberi, gli uccelli, gli elefanti e i fiumi del vecchio Sudafrica sono essi stessi dei personaggi. Un libro da non perdere" - Kirkus Reviews.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226510835
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1986
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il figlio di Fiela - Fiela's Child
In Africa un bambino si addentra troppo nella foresta di Knysna. Non fa più ritorno. Nove anni dopo, due funzionari governativi,...
Il figlio di Fiela - Fiela's Child
Il figlio di Fiela - Fiela's Child
Ambientato nell'Africa rurale del XIX secolo, Il bambino di Fiela racconta l'avvincente storia di Fiela Komoetie e di un bambino bianco...
Il figlio di Fiela - Fiela's Child
Toorbos
Karoliena Kapp è un'alleenkind. Il suo papà è un vigliacco che vive in una piantagione di erba, e il suo bosco è stato scelto come suo allevatore. È simpatico e ha un senso di...
Toorbos

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)