Il figlio delle nevi

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il figlio delle nevi (Thomas Besom)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Child of the Snows

Contenuto del libro:

Child of the Snows fa rivivere il mondo di una comunità aymara del XVI secolo, una piccola parte del potente impero Inka (Inca). Il film si apre con una coppia di cacciatori di tesori del XX secolo che trovano la tomba di un bambino nella montagna innevata di Cerro El Plomo, nel Cile meridionale, per poi passare alla cerimonia di assegnazione del nome a un bambino aymara, K'uchi-Wara. Impariamo molto sulla cultura della comunità che celebra il figlio del capo Lupaka con feste, canti e discorsi intelligenti. Man mano che K'uchi-Wara cresce, osserviamo i legami che si sviluppano naturalmente in questo gruppo affiatato. Gli abitanti del villaggio si prendono cura dei loro alpaca, scambiano la lana con il cibo, insegnano ai bambini le divinità della montagna. I bambini giocano, competono, sognano, si lamentano e si interrogano. La vita è piena, finché il giovane K'uchi-Wara non uccide un puma bianco e attira l'attenzione dei signori Inka. A otto anni viene scelto per diventare un qhapaq hucha, un'offerta alle divinità Inka.

Mentre percorre insieme ai genitori, ai sacerdoti e a un funzionario Inka i cinque milioni di passi verso sud fino al Cerro El Plomo, K'uchi-Wara interroga i cammellieri, fa amicizia con altri qhapaq huchas, vede templi e centri urbani enormi, grotte e tunnel scolpiti e osserva gli intricati schemi di servizi che gli Inka richiedono ai vari popoli conquistati: servizi che forniscono grano alle zone aride, pesce a quelle interne, lana di alpaca a luoghi in cui gli animali non prosperano. Lui, e soprattutto i suoi genitori, vedono anche quanto gli Inka mantengano il controllo del loro vasto impero e quanto sia impotente ogni singolo capo Lupaka di fronte a tale controllo.

L'esperienza di Besom come antropologo, e in particolare come studioso dei sacrifici umani Inkan, lo porta a creare personaggi che si pongono domande più profonde. I sacerdoti e i funzionari credono davvero alla mitologia che insegnano? La fede è una forma di razionalizzazione, un modo per convivere con azioni il cui vero intento è quello di intimidire? Come fa una madre a gestire la sua rabbia quando le viene detto che è un onore perdere il suo unico figlio? Come affronta un bambino la consapevolezza che la sua stessa morte - e “elevazione” - avverrà presto? E che dire dei sacerdoti incaricati di mantenere puro il qhapaq hucha durante il viaggio?

Child of the Snows pone queste e altre domande, anche se guarda con ammirazione al sistema creato dagli Inkas e anche se segna la fine di quell'impero, presto conquistato da uomini pallidi con armi, barche che attraversano l'oceano e una religione diversa. Ogni capitolo del libro si apre con un'immagine tratta dalle cronache cinquecentesche di Felipe Guamán Poma de Ayala, figlio cristiano della nobiltà quecha e primo a documentare la dura transizione da un impero all'altro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781952232626
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il figlio delle nevi - Child of the Snows
Child of the Snows fa rivivere il mondo di una comunità aymara del XVI secolo, una piccola parte del potente impero Inka (Inca)...
Il figlio delle nevi - Child of the Snows
Di vette e sacrifici: Uno studio etnostorico delle pratiche religiose Inka - Of Summits and...
In un centinaio di anni, l'Impero Inka divenne il...
Di vette e sacrifici: Uno studio etnostorico delle pratiche religiose Inka - Of Summits and Sacrifice: An Ethnohistoric Study of Inka Religious Practices

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)