Punteggio:
Son of the Black Sword di Larry Correia è apprezzato per la scrittura coinvolgente, lo sviluppo profondo dei personaggi e la costruzione del mondo. Il protagonista, Ashok Vadal, si evolve da rigido esecutore della legge a personaggio più complesso, alle prese con verità personali e sociali. Tuttavia, alcuni lettori hanno riscontrato problemi di ritmo e di relazionabilità dei personaggi, in particolare per quanto riguarda l'iniziale unidimensionalità di Ashok e la percezione di un sottofondo tematico di sinistra.
Vantaggi:Qualità di scrittura impeccabile, costruzione del mondo innovativa che si discosta dal fantasy occidentale tradizionale, evoluzione avvincente dei personaggi, scene d'azione emozionanti ed esplorazione di temi complessi come la legge e la moralità. Il libro combina con successo elementi di fantasy epico con influenze culturali uniche.
Svantaggi:Alcuni lettori hanno riscontrato problemi di ritmo, in particolare un inizio più lento e uno sviluppo non uniforme del personaggio di Ashok. Ci sono critiche riguardanti i temi politici percepiti e le motivazioni dei personaggi che sembrano artificiose. Inoltre, è stato notato un deus ex machina mal impostato e l'umorismo che i fan si aspettano da Correia è per lo più assente.
(basato su 586 recensioni dei lettori)
Son of the Black Sword, 1
#Il numero 1 di una nuova serie fantasy epica del creatore della serie Monster Hunter e autore di bestseller del New York Times, Larry Correia.
Dopo la Guerra degli Dei, i demoni furono scacciati e caddero nel mondo. L'umanità fu quasi sradicata dalle bestie apparentemente inarrestabili, finché gli dei non inviarono il grande eroe Ramrowan a salvarli. Egli unì le tribù, donò loro la magia e scacciò i demoni nel mare. Da allora la terra appartiene all'uomo e gli oceani sono rimasti un inferno incolmabile, lasciando il continente di Lok isolato. Si profetizzò che un giorno i demoni sarebbero tornati e che solo i discendenti di Ramrowan sarebbero stati in grado di sconfiggerli. Essi divennero i primi re e tutti gli uomini servirono coloro che erano la loro unica speranza di sopravvivenza.
Con il passare dei secoli, i discendenti del grande eroe crebbero di numero e di potere. Divennero tirannici e crudeli e la loro religione non fu altro che una scusa per l'avidità. Gli dei e i demoni divennero miti e leggende e il popolo non ci credeva più. Le caste create per servire i Figli di Ramrowan si sollevarono e distrussero i loro governanti. Ogni religione fu bandita e sostituita da un codice di leggi ferree. I reali sopravvissuti e i loro sacerdoti furono resi senza casta, condannati a vivere come intoccabili, e l'Età della Legge ebbe inizio.
Ashok Vadal è stato scelto da una potente arma antica per esserne il portatore. È un Protettore, l'ordine militante d'élite degli esecutori della legge itineranti. Nessuno è più spietato nell'estirpare coloro che praticano segretamente le vecchie usanze. Tutto è bianco o nero, bene o male, finché non scopre che la sua intera vita è una frode. Ashok non è chi crede di essere e quando si trova dalla parte sbagliata della legge, le conseguenze portano alla ribellione, alla guerra e alla distruzione.
A proposito di Figlio della spada nera:
"Questo libro ha tutto ciò che mi piace nel fantasy: intense scene d'azione, il male in una schiera orribile, il bene che lotta contro l'oscurità e soprattutto le persone, esseri umani meravigliosamente imperfetti che si trovano di fronte a scelte morali orribili che li costringono a mettersi in discussione, a cambiare e a crescere."--Jim Butcher, creatore del best seller del New York Times Dresden Files.
"L'autore di best-seller fantasy Correia lancia un incantesimo irresistibile con questa apertura di serie influenzata dall'India.... Correia mette abilmente in moto questa storia di trame nelle trame, rivelando personaggi complessi e simpatici e cattivi dal cuore nero con uguale dettaglio e acume. Pieno di azione, intrighi e umorismo ironico, questo emozionante lancio della serie promette molte altre emozioni a venire."-- Publishers Weekly (recensione stellata)
"I fan che amano lo stile veloce di Correia saranno soddisfatti della pletora di scene d'azione, e i lettori di fantasy epico interessati ad addentrarsi in un nuovo universo saranno altrettanto soddisfatti. Una scelta solida per gli ammiratori della serie Mistborn di Brent Weeks e Brandon Sanderson."-- Library Journal.
"Correia è, soprattutto, un narratore, e tesse una storia unica e divertente. Senza dubbio, le sue sequenze d'azione sono molto coinvolgenti, il suo sistema di magia ha una bella grinza e ha gettato le basi per un'eccellente crescita dei personaggi nel corso della serie. Un successo sicuro."-- Bookreporter.
"La storia è affascinante e ben raccontata. Mi è piaciuto imparare la storia del mondo e la leggenda di Ramrowan. La politica è abbastanza complicata da sembrare reale senza essere troppo difficile da seguire. Tuttavia, il punto di forza del libro è rappresentato dai personaggi. Tutti sono ben tratteggiati e dotati di una voce particolare."-- SFCrowsnest.
"Ho amato il libro, è stato fantastico, veloce, con personaggi meravigliosi e anche un sacco di scene meravigliose che gridavano di essere dipinte" - Larry Elmore, leggendario e pluripremiato artista e copertinista di Son of the Black Sword.
"Son of the Black Sword: Saga of the Forgotten Warrior" racconta ciò che accade dopo la guerra con gli dei, quando i demoni furono scacciati e caddero sul mondo per quasi distruggere queste bestie inarrestabili, finché gli dei non mandarono un eroe a salvarli. Sono passati secoli da quell'evento e la gente ha regolato questi eventi come una leggenda. Un certo Ashok è stato scelto come protettore con una potente arma in mano, per scoprire coloro che ancora praticano le vecchie usanze e sono potenziali pericoli per l'ordine - ma quando scopre che tutti i suoi sforzi sono stati basati su una menzogna, tutto sta per cambiare. Un potente fantasy epico si evolve in una lettura solida e avvincente"-- Midwest Book Reivew.
A proposito dell'Urban Fantasy di Larry Correia:
" Un romanzo senza esclusione di colpi, che è in parte fantascienza, in parte horror, e un vero spasso da leggere."-- Bookreporter.com.
"Se amate i mostri e l'azione, amerete questo libro. Se amate le armi, amerete questo libro. Se amate il fantasy, e soprattutto l'horror fantasy, amerete questo libro."-- Knotclan.com.
"Una persona con le armi che ama la fantascienza - o, diamine, chiunque ami la fantascienza - apprezzerà questi libri...) L'intreccio è eccellente e Correia ti fa interessare ai personaggi... Ho letto entrambi i libri senza metterli giù, se non per lavoro... Quindi, che aspettate? Andate a comprarli... per voi stessi e per riempire le calze."--Massad Ayoob.
"Questo sequel spensierato e intriso di testosterone di Monster Hunter International del 2009 delizierà i fan dell'horror d'azione con armi elaborate, combattimenti corpo a corpo, mostri disgustosi e un flusso infinito di sangue e parti del corpo."- Publishers Weekly su Monster Hunter Vendetta.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)