Il figlio della città: L'impatto di Andrew W. Cooper sulla Brooklyn di oggi

Punteggio:   (4,9 su 5)

Il figlio della città: L'impatto di Andrew W. Cooper sulla Brooklyn di oggi (Wayne Dawkins)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

A Life of Making History” di Wayne Dawkins è una biografia approfondita di Andrew W. Cooper, che mette in luce il suo impatto significativo sulla comunità afroamericana attraverso il giornalismo e l'attivismo. Il libro esplora la storia del giornale “City Sun”, la caparbia dedizione di Cooper alla sua visione e le lotte affrontate nel panorama politico di New York, in particolare durante gli anni Sessanta.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per il suo contenuto ben studiato e per la narrazione avvincente che cattura un'epoca importante della storia afroamericana. I lettori apprezzano la capacità dell'autore di rintracciare numerosi ex alunni del City Sun, la prospettiva inclusiva sulla lotta per la rappresentanza e la storia ispiratrice di Andrew Cooper. Lo stile di scrittura è coinvolgente e lo rende adatto sia ai lettori occasionali che agli studenti.

Svantaggi:

Diverse recensioni menzionano problemi con la dimensione dei caratteri, suggerendo che potrebbe essere difficile per i lettori più anziani. Alcune critiche fanno notare che, sebbene la narrazione sia solida, potrebbe mancare l'attenzione su alcuni aspetti della personalità di Cooper, come la sua testardaggine, che potrebbe aver contribuito alle difficoltà del City Sun. Inoltre, vengono menzionate le sfide legate alle decisioni politiche e all'acume commerciale di Cooper.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

City Son: Andrew W. Cooper's Impact on Modern-Day Brooklyn

Contenuto del libro:

Nel 1966, un anno dopo che il Voting Rights Act aveva iniziato a liberare milioni di neri del sud, i newyorkesi sfidarono un sistema politico che indeboliva il loro potere di voto. Andrew W. Cooper (1927-2002), dipendente di un'azienda produttrice di birra, citò i funzionari statali in una causa chiamata Cooper vs. Power. Nel 1968, i tribunali stabilirono che ai cittadini neri era stato negato il diritto di eleggere un autentico rappresentante della loro comunità. Il 12° distretto congressuale fu ridisegnato. Shirley Chisholm, membro del club politico di Cooper, si candidò per il nuovo seggio e passò alla storia come la prima donna nera eletta al Congresso.

Cooper divenne giornalista, editorialista politico e poi fondatore di Trans Urban News Service e del City Sun, un esuberante settimanale di Brooklyn pubblicato dal 1984 al 1996. Che si trattasse di storie sul sindaco Koch o sul reverendo Al Sharpton, su Howard Beach o Crown Heights, sulle dubbie accuse di stupro di Tawana Brawley, sul processo al Daily News Four o sulla carriera cinematografica di Spike Lee, il City Sun di Cooper attirava l'attenzione e spingeva funzionari e lettori ad agire.

La leadership di Cooper ha anche dato un'identità a Brooklyn, in particolare alla zona centrale di Brooklyn, prevalentemente nera. Non è un caso che nel XXI secolo il quartiere brilli di energia. Cooper ha lottato instancabilmente per la vitalità della comunità quando era praticamente abbandonata dalle istituzioni civili e commerciali a metà e fine del XX secolo. Inoltre, decine di giornalisti formati da Cooper mantengono vivo il suo spirito.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496830753
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:364

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Emanuel Celler: campione dell'immigrazione e dei diritti civili - Emanuel Celler: Immigration and...
Il deputato Emanuel Celler (1888-1981) è stato un...
Emanuel Celler: campione dell'immigrazione e dei diritti civili - Emanuel Celler: Immigration and Civil Rights Champion
Il figlio della città: L'impatto di Andrew W. Cooper sulla Brooklyn di oggi - City Son: Andrew W...
Nel 1966, un anno dopo che il Voting Rights Act...
Il figlio della città: L'impatto di Andrew W. Cooper sulla Brooklyn di oggi - City Son: Andrew W. Cooper's Impact on Modern-Day Brooklyn

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)