Il figlio del maggiordomo: Privilegio bianco, razza e vita di un avvocato per i diritti civili

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il figlio del maggiordomo: Privilegio bianco, razza e vita di un avvocato per i diritti civili (M. Steel Lewis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il figlio del maggiordomo di Lewis Steel è un'autobiografia che riflette sul percorso dell'autore come avvocato per i diritti civili, evidenziando le sue esperienze e l'influenza della sua educazione privilegiata. Il libro affronta le questioni critiche della disuguaglianza razziale e fornisce una narrazione personale intrecciata con eventi storici. I lettori apprezzano l'onestà di Steel nel discutere del privilegio bianco e delle responsabilità che ne derivano, mentre alcuni criticano il libro per essere eccessivamente incentrato sul senso di colpa associato al privilegio.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente e profondamente personale che combina esperienze personali e contesto storico.
Esplorazione onesta della razza, del privilegio e delle motivazioni che hanno spinto l'autore a diventare un avvocato per i diritti civili.
Fornisce riflessioni approfondite sul movimento per i diritti civili e sulle sfide legali.
Ispira i lettori, soprattutto i giovani adulti e gli aspiranti avvocati.
Genera importanti conversazioni sul privilegio dei bianchi e sulla giustizia.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato che l'attenzione al senso di colpa per il privilegio bianco sia eccessivamente pronunciata e fuori luogo.
Il titolo può indurre i lettori ad aspettarsi un focus diverso sul ruolo del maggiordomo nella vita di Steel.
Alcune critiche suggeriscono che l'opera potrebbe mancare di una prospettiva equilibrata sulle complessità di alcuni casi legali discussi, come la difesa di Hurricane Carter.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Butler's Child: White Privilege, Race, and a Lawyer's Life in Civil Rights

Contenuto del libro:

La storia di un avvocato per i diritti civili la cui infanzia, ancorata al rapporto con il maggiordomo afroamericano della famiglia, ha portato a una vita all'insegna della giustizia sociale.

Lewis M. Steel, nato come nipote della Warner Brothers, ha ereditato una vita di privilegi, accesso e opportunità. Avendo a disposizione tutte le opzioni, ha scelto una vita di scopo, trascorrendo più di cinquant'anni come avvocato per i diritti civili senza esclusione di colpi, le cui vittorie hanno stabilito precedenti legali ancora oggi rilevanti. In The Butler's Child, Steel esplora il ruolo importante che la razza ha giocato nella sua educazione, ancorata al rapporto con il maggiordomo afroamericano della famiglia, e il motivo per cui questo avvocato ha dedicato la sua vita a perseguire la giustizia razziale.

Questa storia di vita ricca di spunti racconta il suo stretto rapporto con Robert L. Carter, suo mentore e straordinario consigliere generale della NAACP. Steel era presente durante la rivolta di Attica, ha rappresentato afroamericani innocenti in casi di omicidio da prima pagina e ha svolto un ruolo centrale nell'evoluzione della legge sui diritti civili dall'apice del movimento ai casi emblematici dei decenni successivi. The Butler's Child offre uno sguardo da insider su alcuni di questi processi e decisioni, ricchi di emozioni e combattuti, dagli anni Sessanta a oggi, da parte di un avvocato ancora impegnato a far valere diritti che dovrebbero essere accessibili a tutti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781643360959
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il figlio del maggiordomo: Privilegio bianco, razza e vita di un avvocato per i diritti civili - The...
La storia di un avvocato per i diritti civili la...
Il figlio del maggiordomo: Privilegio bianco, razza e vita di un avvocato per i diritti civili - The Butler's Child: White Privilege, Race, and a Lawyer's Life in Civil Rights

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)