Il figlio del ferroviere

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il figlio del ferroviere (N. Sorenson Leroy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro cattura e conserva i ricordi dell'autore di una città operaia delle Dakotas attraverso poesie tematiche e potenti. I lettori apprezzano l'autentico riflesso della comunità, delle lotte e delle complessità dell'amore e della memoria familiare, pur riconoscendo gli aspetti più oscuri della vita di quell'epoca.

Vantaggi:

Ritratto eloquente e autentico di un'epoca e di un luogo specifici
Poesia potente e tematica che esplora emozioni profonde
Risuona con i lettori che provengono dallo stesso contesto
Ben scritto e relazionabile.

Svantaggi:

Il tono può essere percepito come cupo o grintoso, il che potrebbe non piacere a tutti i lettori; la natura cruda dei temi potrebbe essere opprimente per alcuni.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Railman's Son

Contenuto del libro:

Poesie narrative sulla vita della classe operaia in una piccola città della prateria. Un libro di protesta sui danni e sul dolore che la povertà provoca sugli esseri umani, intrecciato con tragedie e perdite personali.

*.

In Railman's Son, LeRoy Sorenson torna ad alcune delle sue ossessioni principali: i mondi brutali degli scali ferroviari e delle fabbriche di carne, i bar, l'eredità della dipendenza e della povertà, e le lotte di coloro che sono coinvolti nel trauma generazionale dei silenzi e della violenza familiare. Questa è una raccolta commovente e penetrante che segue un oratore tormentato e compassionevole mentre cerca di capire il mondo che ha ereditato, che si rifiuta di trovare scuse o una facile redenzione; un oratore che può raggiungere la fine del suo viaggio attraverso queste poesie e affermare, con straziante onestà e nostalgia: "Come io, ora, /ascolto il silenzio che non mi ha mai/lasciato, soffrendo per una vita/diversa da quella che ho avuto. //Quanto poco c'era."

-Jude Nutter, autore di Vorrei avere un cuore come il tuo, Walt Whitman,

Dead Reckoning, e di altre due raccolte.

Queste poesie fatte di luce dura della prateria mantengono la fede nel passato rifiutandosi di guardare altrove. In testi scarni e asciutti, l'opera di Sorenson esplora gli stabilimenti di lavorazione della carne, i bar di rosticceria e i cantieri ferroviari delle piccole città del Dakota. Impavido, preciso, senza perdere nulla, Sorenson insiste nel dire ciò che è successo, per quanto difficile possa essere. Guardando così chiaramente a noi stessi, Il figlio del ferroviere illumina le vite che conduciamo, il che di per sé è una sorta di rivelazione.

Mark Conway

Le poesie grintose e viscerali di LeRoy Sorenson in The Railman's Son sono profondamente influenzate dalla ferita della classe. In questo, Sorenson è fratello di poeti come Philip Levine e James Wright, osando rompere il silenzio su un "ismo" mantenuto da molti coetanei altrimenti progressisti. Raramente nella poesia recente si incontrano così tanti dettagli vividi della tradizionale vita della classe operaia. "Non c'è nulla di così puro come il lavoro", dice Sorenson senza apparente ironia, eppure il lavoro è anche ciò che mastica e sputa tante vite. Così questo libro diventa una sorta di elegia ambivalente a un modo più antico di stare al mondo. Nel far leva su queste tensioni, Sorenson legge in modo spaventoso "la stenografia della rabbia americana", di cui tutti dovremmo tenere conto.

Thomas R. Smith, autore di Storm Island.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646624515
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il figlio del ferroviere - Railman's Son
Poesie narrative sulla vita della classe operaia in una piccola città della prateria. Un libro di protesta sui danni e sul...
Il figlio del ferroviere - Railman's Son

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)