Il fieno in cielo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il fieno in cielo (Edvard Hoem)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

“Il fienaio in cielo” di Edvard Hoem è una narrazione avvincente e ben tradotta che esplora la vita di un contadino norvegese, Knut Hansen Nesje, sullo sfondo dell'immigrazione del XIX secolo in Nord America. In contrasto con lo stile introspettivo di Karl Ove Knausgaard, il libro si concentra sulle lotte universali del duro lavoro e dell'immigrazione, rivolgendosi a un pubblico eterogeneo e cogliendo la complessità emotiva di tali cambiamenti di vita.

Vantaggi:

Una narrazione coinvolgente e ricca che immerge il lettore nel contesto storico della Norvegia del XIX secolo e dell'immigrazione.
Eccellente traduzione che mantiene la qualità lirica del testo originale.
Risuona con i temi del duro lavoro, della famiglia e dell'esperienza degli immigrati, rendendolo comprensibile a un vasto pubblico.
I personaggi sono basati su persone reali, il che aggiunge autenticità.
Leggibile e avvincente dall'inizio alla fine.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il focus storico meno attraente rispetto alle narrazioni incentrate sui personaggi.
Chi si aspetta una storia romantica e leggera potrebbe rimanere sorpreso dalla profondità e dalla complessità delle lotte raccontate.
Essendo parte di una serie, alcuni lettori potrebbero desiderare di saperne di più se non conoscono i volumi successivi.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Haymaker in Heaven

Contenuto del libro:

Da uno dei più importanti scrittori norvegesi, tradotto in inglese per la prima volta, arriva un romanzo transatlantico di sogni, sacrifici e trasformazioni ambientato a cavallo del ventesimo secolo.

L'anno è il 1874. Nesje, vedovo da poco e con un figlio piccolo, lavora come fienagione in una tenuta nella città di Molde e si sta dedicando al disboscamento della sua piccola azienda. Poi incontra Serianna, una forestiera in cerca di lavoro, che lo porta a pescare, fuma la pipa ed è completamente diversa da chiunque abbia incontrato prima. Presto i due si innamorano e si sposano, e Nesje inizia a sognare un futuro prospero.

Ma la prosperità è difficile da ottenere. Alcuni norvegesi, tra cui la vivace sorella di Serianna, Gjertine, hanno iniziato a immigrare nell'Ovest americano, attratti dal barlume di terra e commercio. Uno dei figli di Nesje lo segue, mentre un altro si trasferisce in città e diventa un ricco commerciante, e un altro ancora viene adottato dal fratello e dalla cognata di Serianna, rimasti senza figli. In Norvegia e in America, tuttavia, la fine del secolo si avvicina: la meccanizzazione sostituisce la manodopera specializzata, le classi ricche diventano sempre più potenti e i sacrifici non sempre mantengono le promesse.

Haymaker in Heaven è una saga molto ampia, tratta dalla storia della famiglia di Edvard Hoem, e un vivido ritratto di due Paesi in un momento critico di intersezione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781571311290
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il fieno in cielo - Haymaker in Heaven
Da uno dei più importanti scrittori norvegesi, tradotto in inglese per la prima volta, arriva un romanzo transatlantico di sogni, sacrifici...
Il fieno in cielo - Haymaker in Heaven

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)