Il Festival Incomparabile

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il Festival Incomparabile (Shad Naved)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Incomparable Festival

Contenuto del libro:

The Incomparable Festival (Musaddas Tahniyat-e-Jashn-e-Benazir) di Mir Yar Ali (il cui pseudonimo era Jan Sahib) è un capolavoro poco conosciuto ma sontuoso della cultura letteraria indo-islamica, qui presentato per la prima volta in traduzione inglese. Il lungo poema, scritto in strofe di sestetto a rima baciata, tratta del festival reale popolarmente chiamato jashn-e-benazir (il festival incomparabile), inaugurato nel 1866 dal Nawab Kalb-e-Ali Khan (r.

1865-87) con lo scopo di promuovere l'arte, la cultura e il commercio nel suo regno di Rampur, nell'India settentrionale. Il compito di commemorare le attrazioni e le meraviglie del festival fu affidato al popolarissimo scrittore di versi rekhti, il sottogenere aspro e giocoso del ghazal, che riflette la parlata popolare femminile, di cui Jan Sahib è uno degli ultimi praticanti. Strutturato come un'ode al nawab, il poema è un album-mondo che ritrae varie classi in procinto di sconvolgere la società.

Si tratta di élite, artisti illustri e popolani, riuniti in occasione dei festeggiamenti, che rendono meno netta la distinzione tra poesia, storia e biografia, e tra convenzione poetica e descrizione sociale. Il libro è un vero e proprio archivio dei leggendari cantanti, percussionisti e strumentisti del khayal, delle cortigiane, dei danzatori, dei poeti, dei cantastorie (dastango) e dei recitatori di elegie (marsiyago).

Ma, soprattutto, il poema dà voce agli abitanti più "umili" del mercato portando alla luce i loro gusti culinari, i prodotti artigianali, i rituali e le credenze religiose e i modi di dire saporiti, mettendo così a fuoco le identità di casta e di genere nella prima società moderna. Questa edizione dei Penguin Classics sarà interessante non solo per gli storici della letteratura urdu e hindi, ma anche per gli specialisti e i lettori interessati alle storie della musica, della danza e delle arti performative, nonché per gli studiosi del genere e della sessualità in Asia meridionale.

Gli amanti della poesia urdu troveranno in questo libro un capolavoro dimenticato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780670093823
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Festival Incomparabile - The Incomparable Festival
The Incomparable Festival (Musaddas Tahniyat-e-Jashn-e-Benazir) di Mir Yar Ali (il cui pseudonimo era Jan...
Il Festival Incomparabile - The Incomparable Festival

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)