Il fenomeno etnico

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il fenomeno etnico (Van Den Berghe Pierre)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro sottolineano il suo ruolo fondamentale nella sociobiologia, in particolare l'esplorazione della selezione dei parenti e dell'etnocentrismo come nepotismo selezionato dai parenti. I recensori apprezzano la profondità del libro e la sua sintesi della teoria sociobiologica con l'analisi storica e culturale.

Vantaggi:

Il libro è stato accolto come una pietra miliare nel campo della sociobiologia, in quanto fornisce eccellenti intuizioni sulla selezione dei parenti e sull'etnocentrismo. È considerato ben studiato e rilevante anche decenni dopo la sua pubblicazione. I recensori lo raccomandano per l'esplorazione dettagliata di argomenti complessi e per il tentativo di sintetizzare il marxismo con le intuizioni sociobiologiche.

Svantaggi:

Alcuni critici discutono dei limiti della prospettiva sociobiologica e della sua capacità di spiegare completamente il comportamento umano. Ci sono preoccupazioni circa l'applicabilità dell'altruismo basato sulla parentela nelle società moderne e che le opinioni dell'autore sul razzismo e l'etnocentrismo possano semplificare eccessivamente fenomeni sociali complessi.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Ethnic Phenomenon

Contenuto del libro:

Van den Berghe sostiene che le relazioni tra gruppi sono riducibili a individui che competono per risorse scarse. Mentre le classi sociali sono raggruppate in base a interessi materiali comuni, i gruppi etnici sono organizzati in base a una discendenza comune reale o punitiva, in definitiva sulla base di interessi comuni.

L'autore sostiene che il nepotismo etnico è, alla base, biologico. Questo nuovo approccio viene ulteriormente ampliato, tenendo conto di come l'etnicità risponda a un ampio spettro di fattori ambientali.

L'autore mette in relazione analitica i propri pregiudizi ideologici con la sostanza del suo lavoro. Ne risulta un libro intensamente personale, di portata monumentale e di ammirevole onestà intellettuale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780275927097
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il fenomeno etnico - The Ethnic Phenomenon
Van den Berghe sostiene che le relazioni tra gruppi sono riducibili a individui che competono per risorse scarse...
Il fenomeno etnico - The Ethnic Phenomenon

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)