Il Fenland anglosassone

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il Fenland anglosassone (Susan Oosthuizen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Susan Oosthuizen offre un esame completo ed erudito delle fenlands anglosassoni, fornendo spunti significativi sull'identità culturale della regione, sulla continuità storica e sulla gestione del paesaggio. Pur essendo molto ricco di ricerche e informazioni, la sua profondità potrebbe scoraggiare i lettori occasionali.

Vantaggi:

Ben studiato e ricco di informazioni
fornisce preziose informazioni sulla storia e la gestione delle fenlands
include splendide illustrazioni
adatto a studiosi e residenti interessati alla storia locale.

Svantaggi:

Può risultare eccessivamente denso o “pesante” per i lettori occasionali; richiede un serio interesse per l'argomento trattato per poterlo apprezzare appieno.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Anglo-Saxon Fenland

Contenuto del libro:

Le archeologie e le storie dei fenland dell'Inghilterra orientale continuano a suggerire, esplicitamente o implicitamente, che il fenland altomedievale fu dominato dalle attività dei coloni dell'Europa nord-occidentale in un paesaggio in gran parte vuoto.

Utilizzando prove e argomenti esistenti e nuovi, questa nuova storia interdisciplinare del fenland anglosassone offre un'altra interpretazione. Le isole del fen e le paludi di limo mostrano un grado di occupazione inaspettato fino a pochi decenni fa.

Un denso insediamento romano-britannico sembra essere stato seguito da una consistente occupazione altomedievale su tutte le isole delle torbiere e nelle paludi limacciose, nonostante l'impatto dei cambiamenti climatici. Gli abitanti della regione erano organizzati all'interno di gruppi territoriali in una complicata, quasi certamente dinamica, gerarchia di polities, principati e regni subordinati e dominanti. La loro prospera sussistenza si basava su un attento controllo collettivo, sullo sfruttamento e sulla gestione delle vaste praterie naturali su cui pascolavano le mandrie di bestiame.

Si trattava di una società le cui origini potevano essere rintracciate nella Britannia preistorica e che si era evoluta attraverso il periodo di controllo romano e nei decenni e secoli successivi all'epoca imperiale. La storia ricca e complessa dello sviluppo della regione mostra, si sostiene, un ordine sociale tradizionale che si evolve, si adatta e si innova in risposta ai tempi che cambiano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911188087
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Fenland anglosassone - The Anglo-Saxon Fenland
Le archeologie e le storie dei fenland dell'Inghilterra orientale continuano a suggerire, esplicitamente o...
Il Fenland anglosassone - The Anglo-Saxon Fenland
L'emergere degli inglesi - The Emergence of the English
Questo libro affronta in modo critico l'ipotesi che le origini degli inglesi siano da ricercare...
L'emergere degli inglesi - The Emergence of the English

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)