Il femminismo e le sue finzioni

Il femminismo e le sue finzioni (Maria Hogeland Lisa)

Titolo originale:

Feminism and Its Fictions

Contenuto del libro:

Negli anni Settanta, migliaia di donne americane si riunivano regolarmente in piccoli gruppi per parlare delle ingiustizie subite nella vita privata e di come queste ingiustizie personali fossero collegate all'oppressione politica delle donne su larga scala. Questo lavoro culturale è stato chiamato "presa di coscienza".

La narrativa femminile e femminista degli anni Settanta è stata dominata da un nuovo tipo di romanzo il cui contenuto e la cui forma sono stati modellati dalla pratica della presa di coscienza. Lisa Maria Hogeland sostiene che i romanzi di coscientizzazione riflettevano e approfondivano le analisi del Movimento di liberazione della donna su sessualità, genere, razza e responsabilità politica e che, attraverso la loro struttura narrativa, i romanzi si impegnavano effettivamente in una presa di coscienza con i loro lettori.

Utilizzando un'ampia gamma di romanzi - tra cui opere di Erica Jong, Marilyn French, Marge Piercy, Alix Kates Shulman, Alison Lurie, Joanna Russ e Joan Didion - Hogeland esplora i modi in cui i romanzi di sensibilizzazione hanno affrontato alcune delle questioni più importanti sollevate dal femminismo della seconda ondata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812234299
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il femminismo e le sue finzioni - Feminism and Its Fictions
Negli anni Settanta, migliaia di donne americane si riunivano regolarmente in...
Il femminismo e le sue finzioni - Feminism and Its Fictions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)