Il femminismo e l'abisso della libertà

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il femminismo e l'abisso della libertà (Zerilli Linda M. G.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Linda Zerilli ridefinisce il femminismo come una pratica incentrata sulla libertà piuttosto che sull'uguaglianza sociale. L'autrice sottolinea che la vera azione femminista nasce da una concezione politica della libertà che promuove l'azione collettiva e la costruzione del mondo, piuttosto che la mera ricerca di pari diritti e beni sociali. Pur riconoscendo i risultati ottenuti dalle tradizionali visioni femministe incentrate sulla giustizia sociale, Zerilli sostiene che un approccio riduzionista minaccia il potenziale radicale del femminismo e ne mina il potere trasformativo.

Vantaggi:

Il libro presenta una prospettiva innovativa sul femminismo come pratica di libertà, sostenendo l'importanza di un femminismo “incentrato sulla libertà”. Offre analisi incisive di importanti teoriche femministe e incoraggia una visione collettiva e orientata all'azione del femminismo, politicamente radicale. Lo scritto viene descritto come trasformativo e importante, in grado di fornire lezioni preziose per la teoria femminista.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero ritenere che l'attenzione alla libertà possa mettere in ombra altri aspetti importanti del femminismo, come la giustizia sociale e l'uguaglianza. La critica agli approcci femministi più tradizionali può essere vista come un disconoscimento dei risultati e dei contributi emersi da questi contesti.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Feminism and the Abyss of Freedom

Contenuto del libro:

Nella teoria femminista contemporanea, il problema della soggettività femminile appare e riappare costantemente come il punto di partenza di ogni discussione sul femminismo. In Feminism and the Abyss of Freedom (Il femminismo e l'abisso della libertà), Linda M. G. Zerilli sostiene che la persistenza di questa cornice centrata sul soggetto limita fortemente la capacità delle femministe di pensare in modo immaginativo al problema centrale della teoria e della pratica femminista: una politica interessata alla libertà.

Offrendo sia una discussione del femminismo nel suo contesto postmoderno sia una critica della teoria contemporanea, Zerilli sfida le femministe a passare da un approccio basato sulla teoria, che si concentra sul garantire o contestare le "donne" come categoria analitica del femminismo, a uno radicato nell'azione politica e nel giudizio. L'autrice rivisita il problema democratico dell'esclusione dalla partecipazione agli affari comuni ed elabora un femminismo incentrato sulla libertà come pratica politica di ricominciare, costruire il mondo e giudicare.

In una serie di casi di studio, Zerilli attinge al pensiero politico di Hannah Arendt per articolare una concezione non sovrana della libertà politica e per esplorare una varietà di concezioni femministe della libertà nel XX secolo, tra cui quelle proposte da Judith Butler, Monique Wittig e dal Collettivo Libreria delle Donne di Milano. In questo modo, Zerilli spera di recuperare quello che Arendt chiamava il tesoro perduto del femminismo: la rivendicazione originale e radicale della libertà politica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226981345
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una teoria democratica del giudizio - A Democratic Theory of Judgment
In questo ampio sguardo alla storia politica e filosofica, Linda M. G. Zerilli...
Una teoria democratica del giudizio - A Democratic Theory of Judgment
Significare la donna - Signifying Woman
Nella teoria politica classica la donna è stata definita sfuggente e pericolosa, per sua natura fondamentalmente distruttiva...
Significare la donna - Signifying Woman
Il femminismo e l'abisso della libertà - Feminism and the Abyss of Freedom
Nella teoria femminista contemporanea, il problema della soggettività...
Il femminismo e l'abisso della libertà - Feminism and the Abyss of Freedom

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)