Il femminile archetipico nella corrente misterica dell'umanità: Verso una nuova cultura della famiglia

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il femminile archetipico nella corrente misterica dell'umanità: Verso una nuova cultura della famiglia (Manfred Schmidt-Brabant)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Archetypal Feminine in the Mystery Stream of Humanity: Towards a New Culture of the Family

Contenuto del libro:

Nell'antichità, l'esperienza del divino era impregnata dell'archetipo femminile. Il mondo dello spirito era visto come popolato da dee e le donne erano onorate come sacerdotesse e custodi di riti sacri. Le successive civiltà greca e romana, invece, erano caratterizzate dal principio del patriarcato, che domina ancora la nostra cultura, nonostante l'emancipazione politica e sociale delle donne in Occidente.

Questo libro, unico nel suo genere, va ben oltre i soliti studi sul genere. Gli autori sostengono che, nell'antichità, le persone vivevano il divino come impregnato dell'archetipo femminile.

Il mondo dello spirito era visto come popolato da dee e questa percezione si rifletteva nell'onorare le donne come sacerdotesse e custodi di riti sacri. I Greci e i Romani, invece, erano guidati in gran parte dal principio del patriarcato. In tempi più recenti, tuttavia, abbiamo assistito all'emancipazione politica e sociale delle donne, ma il pensiero patriarcale continua a dominare la nostra cultura occidentale.

L'indagine degli Autori sull'archetipo femminile cerca di illuminare il significato spirituale e il senso del principio femminile oggi e il suo destino futuro. Considerando il mistero che sta alla base dell'evoluzione umana e terrestre, giungono a prospettive chiare e accessibili che possono aiutare a trasformare la vita umana di oggi, in particolare la cultura della famiglia.

Partendo da Eva nella tradizione e nella leggenda, gli autori commentano la Regina di Saba, l'immagine della Vergine nel cristianesimo esoterico, Iside-Sophia e la Grande Madre, la nascita dell'arte dal femminile primordiale e l'importanza della donna per l'esoterismo moderno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781906999179
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:112

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I compiti spirituali della casalinga - The Spiritual Tasks of the Homemaker
Il lavoro casalingo sarà mai più considerato un ruolo importante...
I compiti spirituali della casalinga - The Spiritual Tasks of the Homemaker
Percorsi dei misteri cristiani: Da Compostela al Nuovo Mondo - Paths of the Christian Mysteries:...
Quelli che da tremila anniNon hanno un conto da...
Percorsi dei misteri cristiani: Da Compostela al Nuovo Mondo - Paths of the Christian Mysteries: From Compostela to the New World
Il femminile archetipico nella corrente misterica dell'umanità: Verso una nuova cultura della...
Nell'antichità, l'esperienza del divino era...
Il femminile archetipico nella corrente misterica dell'umanità: Verso una nuova cultura della famiglia - The Archetypal Feminine in the Mystery Stream of Humanity: Towards a New Culture of the Family

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)