Il femminicidio in guerra e in pace

Il femminicidio in guerra e in pace (Shalva Weil)

Titolo originale:

Femicide in War and Peace

Contenuto del libro:

Questo libro analizza il fenomeno del femminicidio - l'uccisione di donne in tutto il mondo a causa del loro sesso - in tempo di pace e in guerra.

Il femminicidio in guerra è diverso dal femminicidio in pace, eppure la linea di demarcazione tra i due è sottile. La violenza contro le donne si manifesta in molte forme: dagli abusi emotivi, psicologici e finanziari, alle barriere all'autonomia personale, fino agli abusi fisici e sessuali che sfociano nell'omicidio. Comprende l'infanticidio, la selezione del sesso, le leggi e le pratiche culturali misogine e può includere la mutilazione genitale, la sterilizzazione forzata o la gravidanza forzata. Le donne subiscono queste forme di violenza sia in tempo di pace che in tempi di crisi, conflitto o insicurezza nazionale. La pandemia di Covid-19 ha portato a un aumento della violenza contro le donne, che sono state ricacciate dai loro partner violenti, usciti di prigione a causa della peste globale.

Questo volume si basa su casi provenienti sia dal Nord che dal Sud del mondo per fornire una visione dettagliata dei crimini contro le donne e di come il femminicidio viene percepito nei diversi Paesi. Riunisce studiosi provenienti da diversi Paesi e discipline e da molte parti del mondo in cui il femicidio non è mai stato denunciato o lo è stato raramente. Questo libro sarà una lettura utile per gli studenti e i ricercatori di livello avanzato di Studi di genere, Studi sulla guerra e sui conflitti e Terrorismo. È stato pubblicato originariamente su Peace Review.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781032482774
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:138

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il femminicidio in Europa: Teoria, ricerca e prevenzione - Femicide Across Europe: Theory, Research...
Questo libro è il primo sul femminicidio in Europa...
Il femminicidio in Europa: Teoria, ricerca e prevenzione - Femicide Across Europe: Theory, Research and Prevention
Gli ebrei di Goa - The Jews of Goa
Gli ebrei di Goa riunisce studiosi e ricercatori per discutere la storia e l'eredità degli ebrei e dei nuovi cristiani (convesos), attraverso...
Gli ebrei di Goa - The Jews of Goa
Il femminicidio in guerra e in pace - Femicide in War and Peace
Questo libro analizza il fenomeno del femminicidio - l'uccisione di donne in tutto il mondo a causa del...
Il femminicidio in guerra e in pace - Femicide in War and Peace
Gli ebrei Baghdadi in India: Mantenere le comunità, negoziare le identità e creare una...
Questo libro esplora la straordinaria differenziazione della...
Gli ebrei Baghdadi in India: Mantenere le comunità, negoziare le identità e creare una super-diversità - The Baghdadi Jews in India: Maintaining Communities, Negotiating Identities and Creating Super-Diversity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)