Il favorito della fortuna: Il capitano John Quilliam, eroe di Trafalgar

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il favorito della fortuna: Il capitano John Quilliam, eroe di Trafalgar (Andrew Bond)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Favourite of Fortune: Captain John Quilliam, Trafalgar Hero

Contenuto del libro:

La Royal Navy dell'epoca di Nelson non era a corto di eroi, né di risultati eccezionali, ma anche in questo campo affollato spicca la carriera del capitano John Quilliam, che spesso era l'uomo giusto al posto giusto nel momento giusto, tanto da essere giustamente descritto da un contemporaneo come "un favorito dalla fortuna".

Nato sull'Isola di Man 250 anni fa, Quilliam ha finora evitato uno studio dettagliato della sua vita straordinaria. Infatti, pur essendo celebrato come un eroe di Manx, nel mondo esterno all'isola uno degli uomini più importanti sul ponte di coperta della HMS Victory durante la battaglia di Trafalgar rimane largamente misconosciuto.

Trafalgar, tuttavia, non fu nemmeno il punto più alto del percorso professionale di Quilliam. Dal gradino più basso della scala nel cantiere navale di Portsmouth salì fino a diventare primo tenente della Victory, dopo essere già sopravvissuto a due delle più sanguinose battaglie navali dell'epoca, a Camperdown e a Copenaghen. Nel frattempo, si aggiudicò una parte di ricchezza inimmaginabile grazie al sequestro di uno dei più grandi bottini di oro spagnolo mai presi dalla marina georgiana.

Promosso capitano di vascello, Quilliam raggiunse l'apogeo della sua professione, comandando fregate nel Baltico e nella stazione di Terranova durante la guerra del 1812. Lì, in un bizzarro colpo di scena degno di un romanzo di O'Brian o Forester, sconfisse l'accusa di essersi sottratto a un ingaggio con la super-fregata americana President in una Corte Marziale intentata dal suo stesso primo tenente.

Questa prima biografia completa di un ufficiale di marina tutt'altro che ordinario è di per sé un'insolita collaborazione tra tre scrittori, ognuno interessato a diversi aspetti della carriera di Quilliam, ma uniti dalla convinzione che meriti un pubblico più ampio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399016957
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cristallografia farmaceutica: Guida alla struttura e all'analisi - Pharmaceutical Crystallography: A...
Scritto pensando agli scienziati farmaceutici,...
Cristallografia farmaceutica: Guida alla struttura e all'analisi - Pharmaceutical Crystallography: A Guide to Structure and Analysis
Decodifica dell'Eurocodice 7 - Decoding Eurocode 7
Decodificare l'Eurocodice 7 fornisce un esame dettagliato dell'Eurocodice 7 Parti 1 e 2 e una panoramica delle norme europee...
Decodifica dell'Eurocodice 7 - Decoding Eurocode 7
Il favorito della fortuna: Il capitano John Quilliam, eroe di Trafalgar - Favourite of Fortune:...
La Royal Navy dell'epoca di Nelson non era a corto...
Il favorito della fortuna: Il capitano John Quilliam, eroe di Trafalgar - Favourite of Fortune: Captain John Quilliam, Trafalgar Hero
Mia cara, mio tesoro: Lettere di guerra tra Inghilterra e India - My Dearest, My Darling: Wartime...
Quando il sottotenente Lawrence (Tommy) Bond,...
Mia cara, mio tesoro: Lettere di guerra tra Inghilterra e India - My Dearest, My Darling: Wartime letters between England and India

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)