Il fauno di marmo di Grey Gardens: Memorie dei Beales, dei fratelli Maysles e di Jacqueline Kennedy

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il fauno di marmo di Grey Gardens: Memorie dei Beales, dei fratelli Maysles e di Jacqueline Kennedy (Tony Maietta)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni per “Il fauno di marmo di Grey Gardens” di Jerry Torre sottolineano il profondo legame emotivo del libro con i Beales di Grey Gardens e forniscono una prospettiva sulle loro vite che è al tempo stesso coinvolgente e perspicace. I lettori apprezzano il calore e l'onestà della scrittura di Torre, così come il resoconto dettagliato delle sue esperienze con Edith e Edie. Sebbene molti abbiano trovato il libro una lettura imperdibile per i fan di Grey Gardens, alcune critiche si sono concentrate sulla potenziale imprecisione di alcuni dettagli e sull'enfasi posta dall'autore sulla propria vita di uomo gay.

Vantaggi:

La narrazione, ben scritta e coinvolgente,
offre nuovi spunti e retroscena
cattura la risonanza emotiva della storia dei Beales
evidenzia il legame genuino dell'autore con Edith e Edie
accompagna i lettori in un viaggio di crescita personale e accettazione
consigliato ai fan di Grey Gardens.

Svantaggi:

Alcune imprecisioni e discrepanze con altri documentari
forte attenzione alla vita personale dell'autore piuttosto che esclusivamente ai Beales
occasionali omissioni di dettagli significativi
alcuni lettori hanno ritenuto che non affrontasse pienamente i problemi di salute mentale dei Beales.

(basato su 139 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Marble Faun of Grey Gardens: A Memoir of the Beales, the Maysles Brothers, and Jacqueline Kennedy

Contenuto del libro:

Il fauno di marmo di Grey Gardens è il toccante e a tratti ossessionante libro di memorie di Jerry Torre sull'adolescenza trascorsa come custode di Grey Gardens, l'ormai celebre villa raccontata nell'iconico documentario Grey Gardens e in due lungometraggi. Il libro, scritto insieme allo storico del cinema Tony Maietta, è uno sguardo dietro le quinte di “Big Edie” e “Little Edie” e della loro bizzarra e solitaria vita di squallore in mezzo all'enorme ricchezza di East Hampton, del legame familiare che si sviluppò tra Jerry e loro e del giorno in cui tutto fu stravolto per sempre dall'arrivo dei documentaristi Albert e David Maysles.

Quello che inizia come un adolescente che si imbatte in quella che pensava fosse una vecchia casa abbandonata assume nuove dimensioni quando improvvisamente Edie appare sul portico avvolta in una tenda da doccia con un grembiule legato intorno alla testa. “Tu devi essere il Fauno di Marmo”, dice all'esterrefatto Jerry. Invece di scacciarlo, come lui temeva in un primo momento, invita Jerry a incontrare sua madre al piano di sopra.

Inizia così una strana e insolitamente stretta amicizia tra le due donne, mentre Jerry assume il compito di giardiniere volontario della loro tenuta, spesso dormendo di notte nel loro salotto e stando alla larga dalle discussioni madre-figlia. Il fauno di marmo di Grey Gardens è il racconto di Jerry sulle riprese di Grey Gardens, ma anche di come la notorietà ottenuta dal film abbia cambiato la sua vita e quella dei Beales, quando il loro mondo privato è stato condiviso dal pubblico di tutto il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780999517703
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il fauno di marmo di Grey Gardens: Memorie dei Beales, dei fratelli Maysles e di Jacqueline Kennedy...
Il fauno di marmo di Grey Gardens è il toccante e...
Il fauno di marmo di Grey Gardens: Memorie dei Beales, dei fratelli Maysles e di Jacqueline Kennedy - The Marble Faun of Grey Gardens: A Memoir of the Beales, the Maysles Brothers, and Jacqueline Kennedy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)