Il Faubourg Marigny di New Orleans: Una storia

Punteggio:   (4,1 su 5)

Il Faubourg Marigny di New Orleans: Una storia (S. Ellis Scott)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che il libro di Scott Ellis è un'esplorazione ben studiata e coinvolgente del quartiere Faubourg Marigny di New Orleans, apprezzata per la sua leggibilità e profondità di informazioni. Sebbene molti recensori ne lodino la natura informativa e la familiarità dell'autore con la zona, vi sono critiche riguardanti le imprecisioni storiche e la terminologia specifica.

Vantaggi:

Altamente leggibile e informativo, ampiamente studiato, offre un contesto storico dettagliato, stile di scrittura coinvolgente, prezioso sia per i lettori occasionali che per gli appassionati di storia, ricco di informazioni utili, è un'ottima guida del quartiere.

Svantaggi:

Alcune critiche riguardano le imprecisioni storiche, in particolare nelle definizioni utilizzate, e la necessità di un maggiore riconoscimento di alcune figure storiche; un recensore ha ritenuto che l'approccio dell'autore fosse deludente rispetto ad altri storici.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Faubourg Marigny of New Orleans: A History

Contenuto del libro:

Lasciando l'affollato e turistico Quartiere Francese attraversando Esplanade Avenue, i visitatori e i residenti che entrano nel Faubourg Marigny attraversano file di case in stile revival greco e creolo dai colori vivaci. Per decenni, questo splendido spettacolo architettonico ha segnato l'ingresso in una New Orleans più autentica. Nella prima storia completa di questo celebre quartiere, Scott S. Ellis racconta l'incomparabile vitalità della vita nel Marigny, ne descrive l'evoluzione architettonica e sociale attraverso due secoli e mostra come molti degli eventi più drammatici di New Orleans si siano svolti in questo eclettico sobborgo.

Fondato nel 1805, il Faubourg Marigny ha beneficiato delle ondate di rifugiati e immigrati che si sono insediati ai suoi confini. I migranti provenienti da Saint-Domingue, Germania, Irlanda e Italia, oltre a una vasta comunità di persone libere di colore della città del periodo antebellico, sarebbero venuti a chiamare Marigny casa e a contribuire alla sua ricca eredità. Modellata anche dalle epidemie e dagli sconvolgimenti politici, la giovane enclave ospitò dopo la Guerra Civile l'afflusso di schiavi appena liberati in cerca di alloggi a prezzi accessibili e subì gravi perdite in seguito a epidemie mortali di febbre gialla. Nel XX secolo, il quartiere si è trasformato in un quartiere operaio di residenti creolizzati che alla fine ha lasciato il posto a una fiorente comunità gay, che a sua volta ha portato a un'era di “supergentrificazione” dopo l'uragano Katrina. Ora, come per molte comunità storiche nel cuore di una metropoli in crescita, le tensioni tra tradizione e rivitalizzazione, informalità e regolamentazione, diversità e accesso limitato, fanno di Marigny un'immagine sempre più caleidoscopica del passato e del presente.

Questa storia ricca di sfumature, ricca di informazioni e divertente, rafforza il valore culturale di Marigny e l'importanza di preservare questo affascinante quartiere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807169353
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Faubourg Marigny di New Orleans: Una storia - The Faubourg Marigny of New Orleans: A...
Lasciando l'affollato e turistico Quartiere...
Il Faubourg Marigny di New Orleans: Una storia - The Faubourg Marigny of New Orleans: A History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)