Il fattore schiavo nella storia di Ibadan precoloniale, 1830-1900

Il fattore schiavo nella storia di Ibadan precoloniale, 1830-1900 (B. Salami Olawale)

Titolo originale:

The Slave Factor in the History of Pre-Colonial Ibadan, 1830-1900

Contenuto del libro:

Il fattore schiavi nello sviluppo storico dello Stato militare precoloniale di Ibadan, nel sud-ovest della Nigeria, è stato di grande importanza.

Grazie all'abbondanza di manodopera schiavizzata, tutti i settori dell'economia registrarono una crescita enorme. Sul piano militare, la maggior parte dei soldati era costituita da schiavi che conquistarono territori su territori per Ibadan come città soggette.

Le guerre produssero altri schiavi che furono impiegati dallo Stato in altri settori dell'economia. Alcuni schiavi furono assunti come esattori di pedaggi per lo Stato, mentre ad alcuni dei più fidati fu affidata la gestione di alcune città-satellite. Un numero consistente di questi prigionieri di guerra fu anche arruolato per lavorare nelle fattorie, producendo cibo in abbondanza per la brulicante popolazione di Ibadan.

Anche le attività manifatturiere come la fucina, la tessitura, la produzione di sapone e la lavorazione degli alimenti risentirono dell'impatto degli schiavi, che parteciparono attivamente insieme ai nati liberi. Nelle attività di commercializzazione e commercio, gli schiavi erano impegnati, proprio come i nati liberi, a distribuire e scambiare varie merci all'interno e all'esterno di Ibadan.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783659383472
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il fattore schiavo nella storia di Ibadan precoloniale, 1830-1900 - The Slave Factor in the History...
Il fattore schiavi nello sviluppo storico dello...
Il fattore schiavo nella storia di Ibadan precoloniale, 1830-1900 - The Slave Factor in the History of Pre-Colonial Ibadan, 1830-1900

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)