Il fattore Malthus: Povertà, politica e popolazione nello sviluppo capitalistico

Punteggio:   (3,3 su 5)

Il fattore Malthus: Povertà, politica e popolazione nello sviluppo capitalistico (B. Ross Eric)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un esame critico del pensiero malthusiano e della sua influenza sulle politiche di sviluppo capitalistiche, in particolare durante la Guerra Fredda. Utilizza diversi casi di studio per illustrare l'impatto del malthusianesimo sulle questioni sociali ed economiche, dando un contributo significativo al discorso sull'uguaglianza e sul progresso umano.

Vantaggi:

L'argomento è interessante e offre una prospettiva innovativa su Malthus e le sue teorie. L'uso di casi di studio dettagliati rafforza l'analisi. Il libro fornisce preziose indicazioni sulle connessioni tra il pensiero demografico, le politiche capitalistiche e i movimenti storici come il movimento eugenetico e la rivoluzione verde.

Svantaggi:

La scrittura è descritta come asciutta e difficile da leggere, il che può rappresentare una sfida per alcuni lettori. Questo può sminuire il piacere complessivo e l'accessibilità dei contenuti.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Malthus Factor: Poverty, Politics and Population in Capitalist Development

Contenuto del libro:

Questo libro rappresenta un'importante critica al modo in cui il pensiero malthusiano ha influenzato la politica di sviluppo capitalista nel periodo moderno, così come nel passato. In una prospettiva storica e comparativa, evidenzia il ruolo strategico delle idee malthusiane nella difesa dell'economia politica capitalista di fronte alle lotte per l'uguaglianza e il progresso umano.

Il principale esempio storico che l'autore prende in considerazione offre un'importante rivalutazione delle origini della carestia irlandese. Il suo caso di studio contemporaneo si concentra sulla Rivoluzione verde, che l'autore analizza nei termini di un'ampia strategia occidentale di sviluppo agricolo capitalista di fronte all'insurrezione contadina.

L'autore esamina come le argomentazioni malthusiane abbiano dipinto la modernizzazione agricola come un tentativo umanitario di prevenire una crisi alimentare nei Paesi in via di sviluppo, mentre, in realtà, sostiene che l'agenda fosse quella di rinviare la riforma agraria e di sostenere le strutture rurali esistenti. Infine, il libro esamina come l'economia politica del sottosviluppo sia attualmente oscurata dall'allarme per l'impatto ambientale della sovrappopolazione e come tali preoccupazioni malthusiane rappresentino i poveri non come vittime dello sviluppo capitalistico, ma come responsabili della distruzione ambientale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781856495646
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1998
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il fattore Malthus: Povertà, politica e popolazione nello sviluppo capitalistico - The Malthus...
Questo libro rappresenta un'importante critica al...
Il fattore Malthus: Povertà, politica e popolazione nello sviluppo capitalistico - The Malthus Factor: Poverty, Politics and Population in Capitalist Development

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)