Il fatto di un corpo: Un omicidio e una memoria

Punteggio:   (4,1 su 5)

Il fatto di un corpo: Un omicidio e una memoria (Alex Marzano-Lesnevich)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro intreccia un memoriale personale di abusi infantili con la storia vera di un assassino di bambini, esplorando i temi profondi del trauma, delle complessità legali e della lotta per la comprensione in mezzo all'orrore.

Vantaggi:

La scrittura è eccezionale e ben realizzata, creando una narrazione potente. Molti lettori l'hanno trovato un'esplorazione profonda del PTSD e dei traumi infantili, con uno sviluppo attento dei personaggi e una grande profondità emotiva. L'autrice dimostra coraggio nell'affrontare sia il suo passato che argomenti difficili, fornendo spunti di riflessione sulle complessità del comportamento umano e del sistema giudiziario. I lettori hanno notato che il libro è una lettura degna e intensa, altamente raccomandata a chi è interessato alle memorie e ai crimini veri.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il ritmo del libro fosse lento e lo hanno criticato per la sua ripetitività. Alcuni si sono lamentati del fatto che l'unione delle due narrazioni non sia chiara o sia scollegata, e alcuni hanno trovato difficile seguirla. Alcune recensioni hanno criticato il fatto che l'autrice si sia concentrata sul suo trauma a scapito del caso di omicidio, etichettandolo come un libro di memorie potenzialmente autoindulgente. Inoltre, alcuni hanno trovato il contenuto angosciante e hanno rilevato potenziali fattori scatenanti per i sopravvissuti agli abusi.

(basato su 326 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Fact of a Body: A Murder and a Memoir

Contenuto del libro:

Complesso e stimolante... spinge i confini della scrittura sul trauma". -- The New York Times

"Un capolavoro del vero crimine" - Vogue.

"Must" List di Entertainment Weekly e migliori libri dell'anno finora.

Real Simple's Best New Books.

Miglior libro dell'anno del Guardian.

Vincitore del premio letterario Lambda.

Vincitore del Premio Chautauqua

" Il fatto di un corpo è uno dei migliori libri che ho letto quest'anno. È semplicemente sbalorditivo".

Paula Hawkins, autrice di Into the Water e La ragazza del treno.

"Questo libro è una meraviglia. Il fatto di un corpo è in egual misura avvincente e ossessionante e vi lascerà in dubbio se una sola storia possa contenere tutta la verità." -- Celeste Ng, autrice dei bestseller del New York Times Tutto quello che non ti ho mai detto e Piccoli fuochi ovunque.

Prima che Alex Marzano-Lesnevich inizi un lavoro estivo presso uno studio legale in Louisiana, lavorando per aiutare a difendere uomini accusati di omicidio, pensano che la loro posizione sia chiara. Figlia di due avvocati, è fermamente contraria alla pena di morte. Ma nel momento in cui il volto dell'assassino condannato Ricky Langley lampeggia sullo schermo mentre rivedono vecchi nastri, nel momento in cui lo sentono parlare dei suoi crimini, vengono sopraffatti dalla sensazione di volerlo morto. Scioccati dalla loro reazione, scavano sempre più a fondo nel caso. Nonostante le circostanze molto diverse, qualcosa nella sua storia è inquietantemente, sorprendentemente familiare.

Il crimine, anche gli atti più oscuri e indicibili, può accadere a chiunque di noi. Mentre Alex esamina i fatti dell'omicidio, si ritrova coinvolto nel complicato racconto dell'infanzia di Ricky. Esaminando i dettagli del caso di Ricky, sono costretti a confrontarsi con la propria storia, a portare alla luce segreti di famiglia sepolti da tempo e a fare i conti con un passato che colora la loro visione del crimine di Ricky.

Ma un'altra sorpresa li attende: Non sono stati gli unici a vedere la loro vita in quella di Ricky.

Un thriller intellettuale ed emotivo che è anche un tipo diverso di giallo, IL FATTO DI UN CORPO è un libro non solo su come è stata costruita la storia di un crimine, ma su come ci confrontiamo con le nostre storie personali. Lungo il percorso affronta domande sulla natura del perdono e se una singola narrazione possa mai contenere qualcosa di definitivo come la verità. Quest'opera rivoluzionaria, che ha lasciato il segno e che è durata dieci anni, mostra come la legge sia più personale di quanto vorremmo credere e la verità più complicata e potente di quanto potremmo mai immaginare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250080554
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il fatto di un corpo: Un omicidio e una memoria - The Fact of a Body: A Murder and a...
Complesso e stimolante... spinge i confini della...
Il fatto di un corpo: Un omicidio e una memoria - The Fact of a Body: A Murder and a Memoir
Il fatto di un corpo - Due crimini, una potente storia vera - Fact of a Body - Two Crimes, One...
L'avvincente storia vera di una giovane...
Il fatto di un corpo - Due crimini, una potente storia vera - Fact of a Body - Two Crimes, One Powerful True Story

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)