Il fascismo in Manciuria: l'incontro tra Russia e Cina negli anni Trenta

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il fascismo in Manciuria: l'incontro tra Russia e Cina negli anni Trenta (Susanne Hohler)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Fascism in Manchuria: The Soviet-China Encounter in the 1930s

Contenuto del libro:

La storia del movimento fascista russo ad Harbin, in Manciuria, durante gli anni Trenta è diventata sempre più rilevante per la nostra comprensione della Russia moderna. Come nodo ferroviario e importante centro della diaspora ebraica, la città di Harbin divenne il fulcro dell'emigrazione russa in Manciuria all'inizio degli anni Trenta, in parte per la sua vicinanza alle pianure mancesi ricche di risorse.

In questo ambiente multiculturale e cosmopolita si stabilirono i primi gruppi fascisti russi. Basato su un'analisi della società civile russa, Il fascismo in Manciuria fa luce sull'impatto del neonato Partito fascista tutto russo sulla comunità degli emigrati russi, utilizzando il concetto di società civile "oscura". Suzanne Hohler dimostra come il coinvolgimento fascista nella società civile locale determinò sempre più l'opinione pubblica, esaminando il potere delle organizzazioni militari, i simboli e lo stile delle organizzazioni fasciste, il culto del leader e le attività di "pubbliche relazioni" delle organizzazioni fasciste e del cosiddetto Club russo.

In questo contesto il libro non solo fornisce approfondimenti sulla storia e l'ideologia del ramo estremo orientale del fascismo russo e sulle sue connessioni transnazionali, ma tocca anche una serie di questioni della vita quotidiana della città, come l'istruzione, la tossicodipendenza e il teppismo tra i giovani russi, la YMCA locale, il famoso rapimento di Kaspe e l'ascesa dell'antisemitismo. La letteratura fascista di Harbin viene ripubblicata nella Russia di oggi e Il fascismo in Manciuria fornisce un importante contesto storico per il pensiero e le motivazioni che guidano la destra russa".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781784535223
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il fascismo in Manciuria: l'incontro tra Russia e Cina negli anni Trenta - Fascism in Manchuria: The...
La storia del movimento fascista russo ad Harbin,...
Il fascismo in Manciuria: l'incontro tra Russia e Cina negli anni Trenta - Fascism in Manchuria: The Soviet-China Encounter in the 1930s

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)