Il fascismo di questa volta: e il futuro globale della democrazia

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il fascismo di questa volta: e il futuro globale della democrazia (Theo Horesh)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il fascismo questa volta” di Theo Horesh è una profonda analisi dell'evoluzione e delle implicazioni del fascismo, in particolare nel contesto della recente politica americana. Traccia paralleli tra i movimenti fascisti storici e gli scenari politici contemporanei, sottolineando l'urgenza di comprendere queste dinamiche per salvaguardare la democrazia. I recensori ne lodano la chiarezza, la profondità della ricerca e l'attualità, mentre alcune critiche sottolineano l'eccessivo ricorso alla polemica e la mancanza di un'analisi sistematica.

Vantaggi:

Comprensione approfondita del fascismo e delle sue manifestazioni nell'America moderna.

Svantaggi:

Stile di scrittura articolato, accessibile e coinvolgente.

(basato su 45 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Fascism this Time: and the Global Future of Democracy

Contenuto del libro:

I punti di vista perspicaci e riflessivi di Horesh sul fascismo sono nella grande tradizione delle opere passate di Orwell, Albert Camus, Hannah Arendt e Henry Thoreau". Andy Heintz, autore di Dissidenti della sinistra internazionale

Una nuova ondata di fascismo sta inondando il mondo sotto le sembianze del populismo di destra, ma il fascismo questa volta ha poco a che fare con l'abbattimento delle élite ed è pericoloso quanto il fascismo dell'ultima volta.

Il fascismo può essere identificato per la sua miscela tossica di razzismo, sessismo, etnonazionalismo e autoritarismo. È organizzato attorno a un culto della personalità e mobilita il risentimento in insensati atti di nichilismo. I movimenti fascisti sono pericolosi perché imbrigliano l'aggressività nazionalista contro le minoranze, ma il loro pericolo più sottile risiede nella loro rivolta contro la realtà. Rifiutano la scienza e la razionalità perché sono viste come una minaccia e, poiché il mondo non può essere spento, i fascisti cercano invece di abbatterlo. I fascisti cercano, secondo le parole di Erich Fromm, di sfuggire al peso della libertà e di tornare ai legami mitologizzati del patriarcato. Tuttavia, in un mondo vasto e complesso, dove la sopravvivenza richiede adattamento e flessibilità di adattamento, la loro regressione forzata finisce sempre con la distruzione. In questo modo, il fascismo non è semplicemente una reazione alla globalizzazione, ma un assalto nichilista al mondo stesso. La distruzione può essere testimoniata dalla disastrosa risposta dei leader fascisti di tutto il mondo al coronavirus e alla recente esplosione dei crimini contro l'umanità.

Il fascismo di questa volta elucida un modello psicosociale del fascismo che prevede che l'elezione di Trump porterà a un'accelerazione dell'assalto alle istituzioni democratiche, a un aumento globale dell'autoritarismo, a campi di concentramento per immigrati, all'affamamento dello Yemen e a uno sforzo per mantenere il potere con la forza. Tuttavia, questa volta il fascismo è globale e per fermarlo sarà necessario un movimento per la democrazia globale che è appena iniziato.

Questo libro è un resoconto molto originale di come il fascismo di questa volta sia legato alle sfide schiaccianti che il mondo si trova ad affrontare. Il suo monito sui pericoli della negazione ricorda quello di Timothy Snyder, On Tyranny, mentre le sue intuizioni sulla natura dei movimenti di massa ricordano quelle di Eric Hoffer, The True Believer. È un'ampia difesa della democrazia e un classico testamento di resistenza, che ispira azione e riflessione e brilla di intuizioni, nella perenne tradizione di Hannah Arendt e Alexis de Tocqueville.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780578732930
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'Olocausto che tutti neghiamo: Il trauma collettivo nel mondo di oggi - The Holocausts We All Deny:...
Il genocidio e le sue tattiche sono tornati in...
L'Olocausto che tutti neghiamo: Il trauma collettivo nel mondo di oggi - The Holocausts We All Deny: Collective Trauma in the World Today
Il fascismo di questa volta: e il futuro globale della democrazia - The Fascism this Time: and the...
I punti di vista perspicaci e riflessivi di...
Il fascismo di questa volta: e il futuro globale della democrazia - The Fascism this Time: and the Global Future of Democracy
Convergenza: La globalizzazione della mente - Convergence: The Globalization of Mind
L'umanità si trova oggi ad affrontare una serie di sfide globali che non...
Convergenza: La globalizzazione della mente - Convergence: The Globalization of Mind

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)