Il fascismo

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il fascismo (Roger Griffin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per la sua analisi completa del fascismo, che fornisce una raccolta di fonti primarie e commenti. I recensori ne apprezzano l'utilità per gli studenti di storia e scienze politiche, anche se alcuni criticano il formato e la prospettiva dell'autore sull'ideologia fascista.

Vantaggi:

Altamente raccomandato per gli studenti di storia e scienze politiche.
Offre una raccolta completa di estratti da vari testi fascisti.
Utile per comprendere le diverse interpretazioni e forme di fascismo.
Fornisce un mezzo per comprendere la natura duratura del fascismo nella società.

Svantaggi:

I caratteri piccoli e sfocati dell'edizione in brossura rendono difficile la lettura.
Critica la posizione dell'autore sull'inesistenza di una dottrina fascista coerente, considerandola eccessivamente inclusiva di vari movimenti ultranazionalisti.
Alcuni recensori lo considerano privo di profondità filosofica, rappresentando una “paraletteratura”.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fascism

Contenuto del libro:

Nessuna ideologia politica ha avuto un impatto maggiore sulla storia moderna, o ha causato più controversie intellettuali, del fascismo. È stata identificata con il totalitarismo, il terrore di Stato, il fanatismo, la violenza orchestrata e l'obbedienza cieca ed è stata direttamente associata agli orrori della Seconda Guerra Mondiale, che ha causato più di 40 milioni di morti e ha introdotto inconcepibili concetti di disumanità. La sola menzione del termine evoca oggi visioni di atrocità e di ineffabile crudeltà. Eppure, la fine del XX secolo sembra aver generato un rinnovato interesse per il fascismo, suggerendo che è giunto il momento di esaminare la nostra comprensione delle sue idee, dei suoi ideali e delle sue iniquità.

Curato da Roger Griffin, descritto come "il principale teorico del fascismo della generazione più giovane" (Contemporary European History), questo importante Oxford Reader dimostra perché il fascismo eserciti una forte attrazione su molte persone e quanto pericoloso possa essere il risultato di questo fascino. Include un'ampia selezione di testi scritti da pensatori e propagandisti fascisti, nonché da importanti antifascisti sia all'interno che all'esterno dell'Europa, prima e dopo la Seconda guerra mondiale. Sono inclusi testi sul fascismo in Germania e in Italia, sui fascismi abortiti prima del 1945 in più di una dozzina di Paesi del mondo, sulle reazioni al fascismo e sul fascismo postbellico e contemporaneo. Con contributi di autori diversi come Benito Mussolini e Primo Levi, Joseph Goebbels e George Orwell, Martin Heidegger e Max Horkheimer, questa avvincente antologia fornisce una visione della profondità e dell'ampiezza delle ripercussioni distruttive dell'ideologia fascista. In nessun altro volume gli studenti di.

Teoria politica, storia, sociologia e psicologia avranno accesso a un tale compendio di testi chiave su questa forza politica al tempo stesso intrigante e spaventosa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780192892492
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1995
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il fascismo - Fascism
Nessuna ideologia politica ha avuto un impatto maggiore sulla storia moderna, o ha causato più controversie intellettuali, del fascismo. È stata identificata con...
Il fascismo - Fascism
La natura del fascismo - The Nature of Fascism
La natura del fascismo" attinge alla storia delle idee e alla teoria politica, sociale e psicologica per produrre una sintesi di...
La natura del fascismo - The Nature of Fascism
Il fascismo - Fascism
La parola "fascismo" sembra talvolta essere diventata un termine di abuso, applicabile a chiunque appartenga alla destra politica, da Hitler a Donald Trump, da Putin...
Il fascismo - Fascism
Fascismo passato e presente, Occidente e Oriente: Un dibattito internazionale su concetti e casi...
Secondo alcuni storici, l'era del fascismo si è...
Fascismo passato e presente, Occidente e Oriente: Un dibattito internazionale su concetti e casi nello studio comparato dell'estrema destra - Fascism Past and Present, West and East: An International Debate on Concepts and Cases in the Comparative Study of the Extreme Right
Il fascismo: Una rapida immersione - Fascism: A Quick Immersion
APPROFONDIMENTI . Roger Griffin ci ha fornito una guida magistrale e concisa a uno dei più...
Il fascismo: Una rapida immersione - Fascism: A Quick Immersion
David Bowie: Gli anni d'oro - David Bowie: The Golden Years
Questo è un resoconto giorno per giorno della vita di Bowie dall'inizio del 1970 alla fine del 1980, il suo...
David Bowie: Gli anni d'oro - David Bowie: The Golden Years
Fascismo, totalitarismo e religione politica - Fascism, Totalitarianism and Political...
L'11 settembre e le sue conseguenze dimostrano l'urgente necessità...
Fascismo, totalitarismo e religione politica - Fascism, Totalitarianism and Political Religion

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)