Il fascino dell'Oriente: L'affascinante viaggio di un curatore

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il fascino dell'Oriente: L'affascinante viaggio di un curatore (Marilyn Jenkins-Madina)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie “Il fascino dell'Oriente” di Marilyn Jenkins-Madina racconta il suo straordinario viaggio come donna pioniera nell'arte islamica. Il libro mette in luce il suo spirito avventuroso, i suoi successi professionali e le sue esperienze personali, mentre naviga in un campo dominato dagli uomini, illustrando il potere della curiosità e della perseveranza.

Vantaggi:

La narrazione accattivante e stimolante, ricca di aneddoti personali e approfondimenti culturali, mette in luce uno spirito avventuroso, importanti risultati professionali e profondi legami personali. È motivante per i lettori interessati all'arte e all'esplorazione culturale.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare meno attraente l'attenzione alle esperienze personali se preferiscono una prospettiva puramente accademica o professionale. L'ampia narrazione personale del libro di memorie potrebbe non essere apprezzata da tutti.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Lure of the East: A Curator's Fascinating Journey

Contenuto del libro:

Il viaggio straordinario di una delle prime donne a diventare curatrice dell'arte islamica al Metropolitan Museum of Art e studiosa del settore riconosciuta a livello internazionale.

Da ragazza cresciuta a Frenchtown, nel New Jersey, Marilyn Jenkins-Madina ricorda di aver imparato a conoscere le piramidi egizie in prima media. Quella scoperta le aprì la mente alla possibilità non solo di conoscere meglio mondi lontani dalla sua vita di provincia, ma anche di sperimentarli e viverli.

Nel corso della sua vita, le opportunità di seguire strade inesplorate si sono presentate in modi che lei non ha rifiutato. È stata la forza trainante della sua carriera e della sua vita.

È diventata curatrice dell'arte islamica al Metropolitan Museum of Art e studiosa del settore riconosciuta a livello internazionale. Ha compiuto più di 50 viaggi internazionali, la maggior parte dei quali in Medio Oriente, in tempi e luoghi in cui le donne non erano esattamente rispettate o accolte con autorità. Ha stretto un'amicizia duratura con i reali del Kuwait. Infine, ma non certo per importanza, divenne moglie e compagna di avventure di un meraviglioso signore di Damasco, professore alla Columbia University e agha curdo.

Dalle rive del Delaware alle coste del Golfo Arabico e oltre, The Lure of the East: A Curator's Fascinating Journey è la storia del suo straordinario viaggio.

La dott.ssa Jenkins-Madina ha iniziato la sua lunga carriera curatoriale al Metropolitan Museum of Art di New York nel 1964. Dopo aver conseguito la laurea alla Brown University nel 1962, ha continuato a studiare mentre lavorava al Metropolitan Museum, conseguendo sia il master che il dottorato. Dalla nomina iniziale ad assistente curatoriale, ha fatto carriera durante i quarant'anni di incarico come curatore del Dipartimento di arte islamica ed è stata nominata curatore emerito al momento del suo pensionamento nel 2004.

Questo libro di memorie vuole ispirare altri a osare la propria strada meno battuta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781957588261
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il fascino dell'Oriente: L'affascinante viaggio di un curatore - The Lure of the East: A Curator's...
Il viaggio straordinario di una delle prime donne...
Il fascino dell'Oriente: L'affascinante viaggio di un curatore - The Lure of the East: A Curator's Fascinating Journey

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)