Il fascino dell'Egitto

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il fascino dell'Egitto (Filippo Marinetti)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Charm of Egypt

Contenuto del libro:

Filippo Tommaso Marinetti, nato ad Alessandria d'Egitto nel Khedivate nel 1876 da una coppia di italiani, divenne maggiorenne a cavallo del XX secolo. Fu testimone del rapido progresso della società industriale, osservò le lotte delle Grandi Potenze europee come reporter di guerra e vide in prima persona i cataclismi della Grande Guerra mentre era soldato nell'esercito italiano.

Marinetti fondò il movimento “futurista” italiano, che enfatizzava il dinamismo, la velocità, la tecnologia, la giovinezza e la violenza, trovando ispirazione nell'automobile, nell'aeroplano e nella città industriale, e mirava a liberare l'Italia dal peso del suo passato. Le figure chiave del Futurismo furono lo stesso Marinetti, Umberto Boccioni, Carlo Carrà, Fortunato Depero, Gino Severini, Giacomo Balla e Luigi Russolo. Avrebbe acquisito una certa influenza anche al di fuori dell'Italia, in particolare con l'inglese Wyndham Lewis, il cui stile “vorticista” si rifaceva molto al Futurismo.

Per Marinetti il mondo delle grandi potenze, legato alle loro immense storie, era soffocante e simile a un museo a cielo aperto. Amava soprattutto il mondo dell'azione e del fuoco, delle mitragliatrici, dei cannoni e delle navi di ferro. Per questo comune amore per l'azione, si avvicinò ai fascisti di Mussolini, anche se questo rapporto fu spesso turbato dalle critiche di Marinetti a quelle che percepiva come tendenze reazionarie del fascismo.

Pubblicato originariamente nel 1933 con il titolo Il Fascino dell'Egitto, Il Fascino dell'Egitto di Marinetti è allo stesso tempo un diario e una rappresentazione artistica delle sue avventure tra le dune egiziane. Marinetti dipinge il mondo come lo vedeva lui, attraverso la sua unica prospettiva futurista. Le sue riflessioni sulla terra in cui è nato e sui cambiamenti che la tecnologia ha apportato, si fondono in questo affascinante omaggio a quella terra antica e bellissima.

Dopo quasi un secolo, Antelope Hill è orgogliosa di presentare Il fascino dell'Egitto per la prima volta al lettore inglese. Ci auguriamo che questo bellissimo resoconto di uno dei pensatori e artisti più radicali d'Europa diventi un manufatto senza tempo da studiare e apprezzare da molte generazioni future.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781956887310
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scritti critici - Critical Writings
Il movimento futurista fu fondato e promosso da Filippo Tommaso Marinetti, a partire dal 1909 con il Primo Manifesto...
Scritti critici - Critical Writings
Il fascino dell'Egitto - The Charm of Egypt
Filippo Tommaso Marinetti, nato ad Alessandria d'Egitto nel Khedivate nel 1876 da una coppia di italiani, divenne...
Il fascino dell'Egitto - The Charm of Egypt

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)