Il fascino azteco degli uccelli: Decifrare le fonti del XVI secolo a Nhuatl

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il fascino azteco degli uccelli: Decifrare le fonti del XVI secolo a Nhuatl (S. Hunn Eugene)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Aztec Fascination with Birds: Deciphering 16th-Century Sources in Nhuatl

Contenuto del libro:

L'impero azteco si stabilì nella Valle del Messico nel XIV secolo, finendo per dominare una vasta regione da una base sulla loro capitale isolana, Tenochtitln. Hernn Corts saccheggiò Tenochtitln per la Spagna nel 1521.

I frati missionari arrivarono poco dopo per iniziare la cristianizzazione della popolazione mesoamericana. Per facilitare la conversione, gli studiosi francescani insegnarono ai discendenti della nobiltà azteca la scrittura alfabetica. Gli studenti/colleghi indigeni impararono presto a padroneggiare il latino scritto e a scrivere il loro nativo Nhuatl.

Fray Bernardino de Sahagn organizzò una complessa impresa etnografica impiegando colleghi indigeni per compilare un'enciclopedia delle conoscenze indigene azteche.

Quest'opera è sopravvissuta in traduzione spagnola come Historia General de las Cosas de Nueva Espaa ed è stata successivamente pubblicata con testi paralleli in nhuatl e in inglese come Codice Fiorentino. Il libro 11 del Codice è dedicato alle "Cose terrene", di cui il "secondo capitolo...

parla di tutte le diverse specie di uccelli". Più di 130 sono nominati e descritti e illustrati in modo più o meno dettagliato. Tuttavia, stabilire la corrispondenza di questi uccelli con il nostro inventario ornitologico contemporaneo degli uccelli messicani è stata una sfida.

Il biologo messicano Martn del Campo ha pubblicato un'analisi basata sulla versione spagnola nel 1940 e le sue identificazioni suggerite sono state considerate definitive. Ho rivisto le prove alla luce delle conoscenze contemporanee e offro qui un'analisi raffinata delle probabili identità degli uccelli nominati nel Codice, con una motivazione dettagliata. Questo materiale offre una ricca visione della storia naturale tradizionale mesoamericana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780999075982
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nch'i-Wna, il Grande Fiume": Gli indiani della Mid-Columbia e la loro terra”. - Nch'i-Wna, The Big...
Il possente fiume Columbia taglia un profondo...
Nch'i-Wna, il Grande Fiume
Il fascino azteco degli uccelli: Decifrare le fonti del XVI secolo a Nhuatl - The Aztec Fascination...
L'impero azteco si stabilì nella Valle del Messico...
Il fascino azteco degli uccelli: Decifrare le fonti del XVI secolo a Nhuatl - The Aztec Fascination with Birds: Deciphering 16th-Century Sources in Nhuatl

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)