Il fascino ambiguo dell'Occidente: Tracce del colonialismo in Thailandia

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il fascino ambiguo dell'Occidente: Tracce del colonialismo in Thailandia (V. Harrison Rachel)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Ambiguous Allure of the West: Traces of the Colonial in Thailand

Contenuto del libro:

The Ambiguous Allure of the West esamina l'impatto dell'imperialismo occidentale sullo sviluppo culturale thailandese dagli anni Cinquanta dell'Ottocento a oggi e mette in luce il valore dell'analisi postcoloniale per studiare le ambiguità, le invenzioni e gli accomodamenti con l'Occidente che continuano ad arricchire la cultura thailandese. Dalla metà del XIX secolo, i thailandesi hanno adottato e adattato aspetti della cultura e delle pratiche occidentali in un rapporto continuo che può essere definito semicoloniale.

In questo modo, le nozioni di ciò che costituisce la thailandesità sono state influenzate dall'influenza occidentale in modi complessi e ambigui, producendo identità thailandesi sfumate e ibridate. The Ambiguous Allure of the West riunisce studiosi thailandesi e occidentali di storia, antropologia, cinema e studi letterari e culturali per analizzare come il proteiforme sé thailandese sia stato plasmato dalle tracce dell'Altro occidentale coloniale. In questo modo, il libro inserisce lo studio del Siam/Thailandia nel campo critico della teoria postcoloniale, ampliando il potenziale degli studi thailandesi per contribuire a dibattiti più ampi nella regione e nelle discipline degli studi culturali e della teoria critica.

I capitoli di questo libro presentano il primo dialogo sostenuto tra gli studi culturali thailandesi e l'analisi postcoloniale. Chiarendo la posizione distintiva di società semicoloniali come la Thailandia nell'ordine mondiale dominato dall'Occidente, questo libro getta un ponte e integra gli studi sulle ex colonie con quelli sulle società asiatiche che hanno mantenuto la loro indipendenza politica pur essendo economicamente e culturalmente subordinate al potere euro-americano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780877276074
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il fascino ambiguo dell'Occidente: Tracce di colonizzazione in Thailandia - The Ambiguous Allure of...
The Ambiguous Allure of the West esamina l'impatto...
Il fascino ambiguo dell'Occidente: Tracce di colonizzazione in Thailandia - The Ambiguous Allure of the West: Traces of the Colonial in Thailand
Il fascino ambiguo dell'Occidente: Tracce del colonialismo in Thailandia - The Ambiguous Allure of...
The Ambiguous Allure of the West esamina l'impatto...
Il fascino ambiguo dell'Occidente: Tracce del colonialismo in Thailandia - The Ambiguous Allure of the West: Traces of the Colonial in Thailand

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)