Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 12 voti.
Burden Of Service: Reminiscences of Nigeria's former Attorney-General
Nel 2011, il governo nigeriano ha mediato un accordo da 1,3 miliardi di dollari tra la Royal Dutch Shell, l'italiana Eni S.p.A. e la nigeriana Malabu Oil & Gas Ltd per uno dei più ricchi giacimenti petroliferi dell'Africa ("OPL 245"). La transazione, conclusa dopo tredici anni di sospetti reciproci, aspre controversie, ricatti emotivi e sporchi intrighi, ha attirato l'attenzione mondiale e ha suscitato un procedimento penale. Gli intermediari sono ora in carcere e i funzionari delle compagnie petrolifere internazionali stanno affrontando un processo in un tribunale italiano per presunta corruzione.
Mohammed Bello Adoke era il procuratore generale nigeriano che ha fornito la consulenza legale sulla complicata transazione. Ha salvato il suo Paese da un'imminente sentenza di 2 miliardi di dollari a favore della Shell da parte del Centro internazionale per la risoluzione delle controversie internazionali (ICSID), un organo della Banca mondiale. Ma è stato perseguitato, vittimizzato, scandalizzato e costretto all'esilio per il servizio reso alla patria.
Raccontando la sua esperienza quinquennale al governo, Bello Adoke rivela i dettagli dell'affare petrolifero da un miliardo di dollari e svela la rete di intrighi locali e internazionali, inganni, bugie e cospirazioni intorno a uno scandalo evitabile.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)