Il fantasma smascherato: Il primo supereroe d'America

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il fantasma smascherato: Il primo supereroe d'America (Kevin Patrick)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una storia completa e un commento sul Fantasma, un personaggio creato da Lee Falk, rivolgendosi soprattutto ai fan sfegatati del franchise. Sebbene contenga spunti preziosi e sia ben studiato, il suo stile denso e accademico potrebbe scoraggiare i lettori occasionali. È stato elogiato per la sua profondità ma criticato per la sua leggibilità a causa delle eccessive note a piè di pagina e dei riferimenti.

Vantaggi:

** Storia e commenti ben documentati sul Fantasma. ** Una copertura completa delle varie iterazioni del personaggio. ** Una risorsa preziosa per i fan più accaniti e i collezionisti. ** Ricevuto positivamente come regalo per gli appassionati del Phantom.

Svantaggi:

** Si legge come una tesi di dottorato, che potrebbe non essere accessibile a tutti i lettori. ** Le eccessive citazioni di riferimento ostacolano la leggibilità. ** Può contenere più informazioni di quelle necessarie al lettore medio. ** Manca di una grafica accattivante e di nuovi spunti per i lettori occasionali.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Phantom Unmasked: America's First Superhero

Contenuto del libro:

Prima di Superman, prima di Batman, c'era il Fantasma. Debuttando nel 1936 come striscia a fumetti su un quotidiano americano, il Fantasma è stato il precursore del genere dei supereroi a fumetti che oggi anima vasti franchise da miliardi di dollari che spaziano dalla carta stampata al cinema, dalla televisione ai videogiochi e al merchandising su licenza.

Ma probabilmente non ne avete mai sentito parlare: probabilmente pensate che sia stato Superman a inaugurare il genere. Questo perché, nonostante le sue origini americane, il fumetto The Phantom ha goduto di una popolarità molto maggiore presso il pubblico internazionale, soprattutto in Australia, Svezia e India, dove è apparso su giornali, riviste e fumetti. Il paradosso della relativa oscurità del personaggio negli Stati Uniti, controbilanciata dal suo fenomenale successo in questi tre Paesi così diversi, è il tema di The Phantom Unmasked.

Tracciando la storia della pubblicazione del Fantasma su riviste e fumetti nei mercati internazionali a partire dalla metà degli anni Trenta, l'autore Kevin Patrick si addentra nella preistoria, in gran parte inesplorata, delle moderne industrie di licensing dei media. Esplora inoltre le interconnessioni tra i fattori culturali, politici, economici e storici che hanno alimentato la popolarità internazionale del personaggio.

The Phantom Unmasked offre ai lettori uno studio ricco di sfumature del complesso flusso culturale dei fumetti americani nel mondo. Altrettanto importante, per fornire un raro sguardo sul fandom internazionale dei fumetti, Patrick ha intervistato i “phan” del Fantasma - come si fanno chiamare - e ha lasciato che fossero loro a spiegare come e perché hanno amato il primo supereroe mascherato del mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781609385002
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:262

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Grotte della Pennsylvania e altre stranezze delle strade rocciose - Pennsylvania Caves & Other Rocky...
Le caverne Last River, Crystal Cave, Indian Echo...
Grotte della Pennsylvania e altre stranezze delle strade rocciose - Pennsylvania Caves & Other Rocky Roadside Oddities
Boschi vicini: Un anno nella foresta di Allegheny - Near Woods: A Year in an Allegheny...
Nel corso della nostra vita sperimentiamo, impariamo e...
Boschi vicini: Un anno nella foresta di Allegheny - Near Woods: A Year in an Allegheny Forest
Il fantasma smascherato: Il primo supereroe d'America - The Phantom Unmasked: America's First...
Prima di Superman, prima di Batman, c'era il...
Il fantasma smascherato: Il primo supereroe d'America - The Phantom Unmasked: America's First Superhero

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)