Il fantasma di Lysenko: Epigenetica e Russia

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il fantasma di Lysenko: Epigenetica e Russia (Loren Graham)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora l'impatto di Trofim Lysenko sulla biologia sovietica e la rilevanza dell'epigenetica nel contesto del lysenkoismo. Loren Graham fornisce un esame erudito ma accessibile dell'interazione tra il lamarckismo, l'epigenetica e il panorama scientifico storico dell'Unione Sovietica. Il libro è ben studiato e contiene aneddoti personali e una bibliografia sostanziosa.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, accuratamente studiato e accessibile. Integra efficacemente concetti complessi come l'epigenetica e il lisenkoismo. I lettori ne apprezzano la natura scientifica, pur rimanendo interessante. Le ampie note a piè di pagina e la bibliografia ne aumentano la credibilità. Le testimonianze personali aggiungono una prospettiva preziosa.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato frustrante il ritardo nella ricezione del libro. Ci possono essere complessità che i non biologi trovano difficile da comprendere appieno. C'è una preoccupazione per la rappresentazione degli scienziati in un'atmosfera politicamente carica, che alcuni potrebbero considerare eccessivamente critica.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lysenko's Ghost: Epigenetics and Russia

Contenuto del libro:

L'agronomo sovietico Trofim Lysenko è diventato una delle figure più famose della scienza del XX secolo dopo che le sue teorie genetiche sono state screditate decenni fa. Eppure alcuni scienziati, anche in Occidente, sostengono oggi che le scoperte nel campo dell'epigenetica dimostrano che, dopo tutto, aveva ragione. Cercando di andare a fondo della riabilitazione di Lysenko in alcuni ambienti scientifici russi, Loren Graham riapre il caso, concedendo alle sue teorie un'audizione imparziale per determinare se i nuovi sviluppi della biologia molecolare convalidano le sue affermazioni.

Negli anni Trenta Lysenko avanzò una "teoria dei nutrienti" per spiegare lo sviluppo delle piante, basando le sue intuizioni su esperimenti che, a suo dire, dimostravano la possibilità di manipolare le condizioni ambientali, come la temperatura, per convertire una varietà di grano invernale in una varietà primaverile. Egli considerava l'ereditarietà delle caratteristiche acquisite - che chiamava "interiorizzazione delle condizioni ambientali" - il meccanismo primario dell'ereditarietà. Sebbene i suoi metodi fossero approssimativi e i suoi risultati non fossero mai stati replicati, le sue idee trovarono terreno fertile durante un periodo di carestia diffusa nell'Unione Sovietica.

Recentemente, un'ipotesi chiamata eredità transgenerazionale epigenetica ha suggerito che le caratteristiche acquisite possono effettivamente essere occasionalmente trasmesse alla prole. Alcuni biologi contestano le prove di questa ipotesi. Loren Graham esamina questi argomenti, sia in Russia che in Occidente, e mostra come, in Russia, le correnti politiche siano particolarmente significative nell'influenzare i dibattiti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674089051
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dare un nome all'infinito: Una storia vera di misticismo religioso e creatività matematica - Naming...
Nel 1913, i marines imperiali russi fecero...
Dare un nome all'infinito: Una storia vera di misticismo religioso e creatività matematica - Naming Infinity: A True Story of Religious Mysticism and Mathematical Creativity
Idee solitarie: La Russia può competere? - Lonely Ideas: Can Russia Compete?
Un esperto analizza la lunga storia russa di invenzioni tecnologiche seguite da...
Idee solitarie: La Russia può competere? - Lonely Ideas: Can Russia Compete?
Mose
Un libro-poema narrativo che esplora l'esperienza di un uomo nel crimine e nella prigione .Un sorprendente gioco di contenuti e di stile fa di questo libro-poema narrativo un racconto...
Mose
Il fantasma di Lysenko: Epigenetica e Russia - Lysenko's Ghost: Epigenetics and Russia
L'agronomo sovietico Trofim Lysenko è diventato una delle figure...
Il fantasma di Lysenko: Epigenetica e Russia - Lysenko's Ghost: Epigenetics and Russia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)