Il fantasma di Fiordaliso: un mistero storico

Punteggio:   (2,5 su 5)

Il fantasma di Fiordaliso: un mistero storico (Thomas Pullyblank)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Cornflower's Ghost: An Historical Mystery

Contenuto del libro:

Dopo aver elaborato il lutto per la perdita dei genitori e del fratello, lo studente laureato Tom Flanagan torna da un lungo periodo sabbatico al suo campus di SUNY upstate, bloccato dall'inverno, per ricominciare la vita nel semestre primaverile, solo per venire a conoscenza della morte "accidentale" del suo professore di storia, Peter Langley. Perplesso dai resoconti dell'incidente, Tom è spinto a seguire i fatti del caso e viene immediatamente coinvolto nell'intrigo che circonda un'altra morte, quella dell'eroe della guerra rivoluzionaria Theodorick Crane, ossessione di Langley per tutta la sua carriera accademica. Mettendo a frutto le sue capacità di ricerca storica, Tom insegue i due misteri e ben presto viene coinvolto intimamente dai discendenti di Crane: una manipolatrice amministratrice universitaria, il suo ancor più manipolatore marito deputato al Congresso e la loro accattivante nipote, tutti con vaghi legami pregressi con Langley. Nell'ombra di tutto questo c'è il fantasma di Fiordaliso, una donna irochese giustiziata per tradimento da Crane, che sembra essere la chiave per svelare i segreti del passato. Ma man mano che il semestre procede e Tom approfondisce la vita e la morte di Langley, lui e le persone a lui vicine rimangono invischiati in una pericolosa rete di ambizioni politiche e inganni accademici, il cui scioglimento minaccia di sconvolgere le vite di tutte le persone coinvolte.

Thomas Pullyblank ha abilmente intessuto un arazzo di mistero storico e politica dei campus moderni in una storia unicamente americana che affronta la questione più ampia di come il nostro passato debba o non debba essere utilizzato per affrontare le questioni contemporanee. Basato su duecento anni di storia del nord di New York, "Il fantasma di Fiordaliso" traduce una ricerca meticolosa in personaggi ed eventi storici credibili. Come per le lezioni della storia, ognuno dei personaggi contemporanei si sforza non solo di risolvere un puzzle storico, ma piuttosto di ottenere un certo grado di comprensione di sé.

RECENSIONI.

Il fantasma di Fiordaliso" è un romanzo estremamente divertente, ricco di morti misteriose, intrighi romantici, inganni politici e schemi storici che coprono più di 200 anni. Implicati in queste buffonate sono i professori e gli studenti di un'università moderna, i radicali degli anni Sessanta, i leader della Rivoluzione americana, i politici del XVIII secolo e lo spettro di un fantasma irochese. Thomas Pullyblank tesse questa storia con un occhio attento ai dettagli e un dono da narratore. Ma non si tratta solo di una bella storia: al centro de "Il fantasma di Fiordaliso" c'è la storia stessa e il modo in cui usiamo il passato per definire noi stessi e dare un significato alle nostre lotte attuali. Tra intrighi e suspense, i personaggi di Pullyblank lottano per rivendicare il passato e per comprenderlo, poiché solo la storia può rivelare le risposte ai segreti che si celano nel cuore di Cornflower's Ghost. È un romanzo che ti coinvolge e ti fa pensare anche dopo aver girato l'ultima pagina".

Brian Carso Jr., Ph. D., Professore aggiunto di Storia, Misericordia University.

"L'intricata storia di amore, tradimento, bugie e omicidi di Pullyblank intreccia abilmente passato e presente in modi che cambieranno il modo in cui pensiamo alla storia. In episodi veloci e ricchi di colpi di scena, Pullyblank esplora abilmente un'affascinante regione del Paese - il nord dello Stato di New York - e i personaggi che hanno avuto un ruolo sia importante che secondario nel dramma della storia dello Stato. E soprattutto, "Il fantasma del fiordaliso" è un vivido promemoria del fatto che il passato è sempre con noi e influenza profondamente il modo in cui viviamo il presente e plasmiamo il futuro".

Paul S. D'Ambrosio, Ph. D., vicepresidente e curatore capo dell'Associazione storica dello Stato di New York.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780978906658
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il fantasma di Fiordaliso: un mistero storico - Cornflower's Ghost: An Historical Mystery
Dopo aver elaborato il lutto per la perdita dei...
Il fantasma di Fiordaliso: un mistero storico - Cornflower's Ghost: An Historical Mystery
Il fantasma di Billy Masterson e altri racconti delle mille isole - The Ghost of Billy Masterson and...
"Era il primo giorno d'inverno, freddo e limpido,...
Il fantasma di Billy Masterson e altri racconti delle mille isole - The Ghost of Billy Masterson and Other Thousand Islands Tales
Il dono di Ariel - Ariel's Gift
La felicità prematrimoniale di Tom Flanagan e della collega storica Mindy McDonnell viene sconvolta da una misteriosa scritta sul muro...
Il dono di Ariel - Ariel's Gift

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)