Il fantasma di Da Vinci: genio, ossessione e come Leonardo ha creato il mondo a sua immagine e somiglianza

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il fantasma di Da Vinci: genio, ossessione e come Leonardo ha creato il mondo a sua immagine e somiglianza (Toby Lester)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni presentano una prospettiva mista sul libro sull'“Uomo vitruviano” di Leonardo Da Vinci: alcuni lettori ne apprezzano la profondità e lo stile di scrittura, mentre altri lo trovano privo di contenuti sostanziali e di struttura. Nel complesso, il libro sembra essere adatto ai principianti, ma potrebbe non soddisfare gli appassionati di storia dell'arte.

Vantaggi:

Narrazione intrigante e coinvolgente
ben studiata e ben scritta
adatta ai principianti
ricca di contesto storico e scientifico
facile da leggere
include interessanti simbolismi e collegamenti.

Svantaggi:

Titolo fuorviante che suggerisce più contenuti di quelli forniti
speculazioni eccessive
manca di una struttura cronologica
può risultare ripetitivo
deludente per gli appassionati di storia dell'arte
alcuni lo hanno trovato noioso e poco approfondito.

(basato su 58 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Da Vinci's Ghost: Genius, Obsession, and How Leonardo Created the World in His Own Image

Contenuto del libro:

In Da Vinci's Ghost, Toby Lester, storico acclamato dalla critica, racconta la storia dell'immagine più iconica del mondo, l'Uomo Vitruviano, e getta una nuova e sorprendente luce sull'arte e la cultura di Leonardo da Vinci, una delle figure più affascinanti della storia. Intrecciando abilmente arte, architettura, storia, teologia e molto altro, Il fantasma di Da Vinci è un incanto intellettuale di prim'ordine" - Charles Mann, autore di 1493 Da Vinci non evocò l'Uomo Vitruviano dal nulla.

Si ispirò all'idea originariamente formulata dall'architetto romano Vitruvio, il quale suggerì che il corpo umano poteva essere inserito all'interno di un cerchio, a lungo associato al divino, e di un quadrato, legato al terreno e al secolare. Collocare un uomo all'interno di queste forme significava implicare che il corpo umano poteva davvero essere un progetto per il funzionamento dell'universo. Da Vinci elevò l'idea di Vitruvio a livelli esaltanti quando si propose di fare qualcosa di mai visto prima: se il corpo umano rifletteva davvero il cosmo, ragionò, allora studiarne l'anatomia in modo più approfondito di quanto fosse mai stato tentato prima - penetrando in profondità nel corpo e nell'anima - avrebbe potuto garantirgli una prospettiva quasi divina sulla composizione del mondo.

Scritto con lo stesso stile narrativo e la stessa portata intellettuale del premiato primo libro di Lester, il "quasi insopportabilmente emozionante" (Simon Winchester) Quarta parte del mondo, e splendidamente illustrato con i disegni di Da Vinci, Il fantasma di Da Vinci segue Da Vinci nel suo viaggio verso la comprensione dei segreti dell'uomo vitruviano. Il libro cattura un momento cruciale della storia occidentale, quando il Medioevo stava lasciando il posto al Rinascimento, quando l'arte, la scienza e la filosofia stavano rapidamente convergendo e quando sembrava possibile che un singolo essere umano potesse incarnare - e persino comprendere - la natura dell'universo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781439189245
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La quarta parte del mondo: Una sorprendente epopea di scoperte globali, ambizioni imperiali e...
“Le vecchie mappe conducono in luoghi strani e...
La quarta parte del mondo: Una sorprendente epopea di scoperte globali, ambizioni imperiali e nascita dell'America - The Fourth Part of the World: An Astonishing Epic of Global Discovery, Imperial Ambition, and the Birth of America
Il fantasma di Da Vinci: genio, ossessione e come Leonardo ha creato il mondo a sua immagine e...
In Da Vinci's Ghost, Toby Lester, storico acclamato...
Il fantasma di Da Vinci: genio, ossessione e come Leonardo ha creato il mondo a sua immagine e somiglianza - Da Vinci's Ghost: Genius, Obsession, and How Leonardo Created the World in His Own Image

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)