Il fantasma della Quinta Strada: La vita misteriosa e la morte scandalosa dell'ereditiera Huguette Clark

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il fantasma della Quinta Strada: La vita misteriosa e la morte scandalosa dell'ereditiera Huguette Clark (Meryl Gordon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Il fantasma della Quinta Strada” lo definiscono una biografia di Huguette Clark ben scritta e coinvolgente, che presenta una visione più equilibrata rispetto a “Dimore vuote”. I lettori apprezzano gli approfondimenti dettagliati sulla vita della Clark, comprese le sue eccentricità e le relazioni con le persone che la circondavano. Tuttavia, molti esprimono tristezza e frustrazione per lo sfruttamento che la Clark ha dovuto affrontare negli ultimi anni di vita e per la mancanza di un vero sostegno da parte della famiglia e di chi si prendeva cura di lei.

Vantaggi:

Una narrazione ben scritta e coinvolgente, ricca di informazioni e di ricerche, che offre nuove prospettive sulla vita di Huguette Clark, una rappresentazione equilibrata dei personaggi, coglie gli stili di vita stravaganti dei ricchi e mette in luce un contesto storico significativo.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro abbia perso slancio verso la fine, in particolare durante le discussioni sulle dinamiche familiari e le dispute sull'eredità. C'è un senso di frustrazione per lo sfruttamento di Huguette Clark da parte di coloro che la circondano, e alcune critiche sottolineano la mancanza di un'esplorazione approfondita delle motivazioni alla base del suo isolamento.

(basato su 192 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Phantom of Fifth Avenue: The Mysterious Life and Scandalous Death of Heiress Huguette Clark

Contenuto del libro:

Nata nel 1906, Huguette Clark è cresciuta nel palazzo Beaux Arts di 121 stanze della sua famiglia a New York ed è stata una delle principali celebrità del suo tempo. Suo padre, William Andrews Clark, era un magnate del rame, il secondo uomo più ricco d'America, e non era solito corrompere per entrare in Senato.

Huguette partecipò all'incoronazione di Re Giorgio V. A ventidue anni, con un patrimonio personale di 50 milioni di dollari, sposò un uomo di Princeton e amico d'infanzia, William MacDonald Gower. Due anni dopo la coppia divorzia. Dopo una serie di storie d'amore fallite, Huguette iniziò a ritirarsi dalla società, prima vivendo con la madre in una sorta di isolamento alla Grey Gardens, poi come una moderna Miss Havisham, trascorrendo le sue giornate in un vasto appartamento con vista su Central Park, mangiando cracker e guardando i Flintstones con la sola compagnia della servitù.

Tutti i suoi soldi e tutte le sue proprietà immobiliari non riuscirono a proteggerla, in età avanzata, dalle manipolazioni di loschi individui e dagli ospedali che erano fin troppo felici di ricoverare (e fatturare) una donna sana. Ma cosa è successo a Huguette per trasformare una giovane e vivace mondana in una reclusa? E com'era la sua vita all'interno di quella gabbia di rame dorato?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781455512652
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il fantasma della Quinta Strada: La vita misteriosa e la morte scandalosa dell'ereditiera Huguette...
Nata nel 1906, Huguette Clark è cresciuta nel...
Il fantasma della Quinta Strada: La vita misteriosa e la morte scandalosa dell'ereditiera Huguette Clark - The Phantom of Fifth Avenue: The Mysterious Life and Scandalous Death of Heiress Huguette Clark
Bunny Mellon: La vita di una leggenda dello stile americano - Bunny Mellon: The Life of an American...
Una biografia di Bunny Mellon, icona di stile e...
Bunny Mellon: La vita di una leggenda dello stile americano - Bunny Mellon: The Life of an American Style Legend
Bunny Mellon: La vita di una leggenda dello stile americano - Bunny Mellon: The Life of an American...
Una biografia di Bunny Mellon, icona di stile e...
Bunny Mellon: La vita di una leggenda dello stile americano - Bunny Mellon: The Life of an American Style Legend
I rimpianti della signora Astor: I tradimenti nascosti di una famiglia irreprensibile - Mrs. Astor...
Il libro di Meryl Gordon Mrs. Astor Regrets: The...
I rimpianti della signora Astor: I tradimenti nascosti di una famiglia irreprensibile - Mrs. Astor Regrets: The Hidden Betrayals of a Family Beyond Reproach

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)