Il fantasma degli Hardy Boys: Lo scrittore dietro i detective più famosi del mondo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il fantasma degli Hardy Boys: Lo scrittore dietro i detective più famosi del mondo (Leslie McFarlane)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'autobiografia esplora la vita di Leslie McFarlane, il ghostwriter dei primi romanzi degli Hardy Boys, e la sua carriera di giornalista e scrittore. Attraverso un mix di umorismo e approfondimento, McFarlane offre uno sguardo nostalgico sul mondo dell'editoria giovanile dei primi del Novecento, in particolare sul sindacato Stratemeyer. Mentre condivide interessanti dettagli sul dietro le quinte della serie Hardy Boys, i lettori sperimentano anche un resoconto personale della sua vita e della sua carriera.

Vantaggi:

Il libro è descritto come divertente e umoristico e offre preziose informazioni sulla creazione della serie Hardy Boys e sulla vita dell'autore. Molti recensori hanno apprezzato lo stile di scrittura coinvolgente e il legame nostalgico con le letture dell'infanzia. Gli approfondimenti sul processo di pubblicazione e sulle esperienze di McFarlane nel Canada settentrionale aggiungono profondità al libro di memorie.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro si discostasse dal loro interesse primario per gli Hardy Boys, concentrandosi troppo sulla vita personale di McFarlane piuttosto che sulla serie stessa. Si è parlato anche della prospettiva un po' triste dell'autore sul mondo dell'editoria, in contrasto con lo spirito avventuroso associato alle storie originali. Alcuni recensori avrebbero voluto che ci fossero più contenuti riguardanti i personaggi degli Hardy Boys.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ghost of the Hardy Boys: The Writer Behind the World's Most Famous Boy Detectives

Contenuto del libro:

Il fantasma degli Hardy Boys è un libro elegante, pieno di fascino, di pathos e di fantasia. La scrittura è sobria, le caratterizzazioni profonde e ricche, l'umorismo sfumato".

-- Washington Post.

Mentre milioni di ragazzi e ragazze divoravano le prime avventure degli Hardy Boys, poco sapevano i giovani lettori e gli aspiranti investigatori: l'autore della serie non era Franklin W. Dixon, come recitava la copertina. Si trattava di Leslie McFarlane, uno scribacchino quasi squattrinato, che ha scritto le prime avventure vivendo in una baita isolata senza elettricità né acqua corrente nell'Ontario settentrionale. McFarlane è stato uno dei primi ghostwriter di successo e questa, finalmente, è la sua storia, divertente come le storie che ha scritto.

Nel 1926, Leslie McFarlane, ventitreenne giornalista alle prime armi, rispose a un annuncio: "Cercasi scrittore di narrativa con esperienza per lavorare sulle bozze dell'editore". L'annuncio era firmato da Edward Stratemeyer, il cui sindacato inventò di fatto l'editoria di massa per bambini in America. McFarlane, che aveva già pubblicato alcune storie d'avventura, fu assunto e il suo primo lavoro fu quello di scrivere Dave Fearless Under the Ocean nel ruolo di Roy Rockwood, per un compenso forfettario di 100 dollari, senza royalties. Il suo compenso salì a 125 dollari quando Stratemeyer propose una nuova serie di storie poliziesche per ragazzi che coinvolgevano due fratelli liceali che avrebbero risolto dei misteri. Il titolo della serie era The Hardy Boys. Lo pseudonimo di McFarlane sarebbe stato Franklin W. Dixon.

McFarlane ha scritto ventuno avventure degli Hardy Boys. Da Il tesoro della torre del 1927 a Il mercantile fantasma del 1947, sono diventati dei veri e propri classici pieni di pericoli, amici fedeli e corse a perdifiato per risolvere il mistero. McFarlane tenne segreto il suo lavoro di ghostwriter fino alla tarda età, quando il figlio lo esortò a condividere la storia di essere il vero Franklin W. Dixon. Quando McFarlane morì nel 1977, le stime di vendita non ufficiali della serie Hardy Boys avevano già superato i 50 milioni di copie.

Ghost of the Hardy Boys è uno sguardo affascinante, divertente e sempre suggestivo su un'epoca scomparsa del giornalismo, della scrittura e della pubblicazione di libri. È per tutti coloro che amano le grandi storie e che sono curiosi di risolvere il mistero dell'uomo affascinante che sta dietro a una delle serie di libri per bambini più lette e durature della storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781567927177
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il fantasma degli Hardy Boys: Lo scrittore dietro i detective più famosi del mondo - Ghost of the...
Il fantasma degli Hardy Boys è un libro elegante,...
Il fantasma degli Hardy Boys: Lo scrittore dietro i detective più famosi del mondo - Ghost of the Hardy Boys: The Writer Behind the World's Most Famous Boy Detectives

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)