Il fantasma d'autunno: Come la battaglia contro l'epidemia di poliomielite ha rivoluzionato l'assistenza medica moderna

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il fantasma d'autunno: Come la battaglia contro l'epidemia di poliomielite ha rivoluzionato l'assistenza medica moderna (Hannah Wunsch)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni elogiano “Il fantasma d'autunno” della dottoressa Hannah Wunsch come un resoconto ben scritto e avvincente dell'epidemia di polio del 1952 e del suo impatto sull'evoluzione della medicina moderna, in particolare della terapia intensiva. I lettori apprezzano la ricchezza della narrazione, le esperienze umane illustrate e la ricerca meticolosa che collega gli eventi storici alle pratiche mediche contemporanee. Sebbene il libro sia affascinante e accessibile, alcuni lettori suggeriscono che le aree con una terminologia medica complessa potrebbero richiedere una scrematura per coloro che non hanno una formazione scientifica.

Vantaggi:

La narrazione ben scritta e accattivante
ricca di dettagli storici e di racconti personali
intreccia efficacemente vari elementi della storia della medicina, delle esperienze individuali e dell'evoluzione delle pratiche mediche
informativa sia per i professionisti del settore che per i lettori generici
mette in luce gli aspetti umanitari dell'assistenza medica durante la crisi della polio.

Svantaggi:

Alcune parti contengono una terminologia medica complessa che può risultare ostica per i lettori che non hanno una formazione scientifica; alcuni lettori hanno dichiarato di aver dovuto saltare alcune parti per motivi di continuità.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Autumn Ghost: How the Battle Against a Polio Epidemic Revolutionized Modern Medical Care

Contenuto del libro:

Un resoconto ricco di suspense su come la lotta contro un'epidemia di poliomielite a metà del secolo abbia innescato una rivoluzione mondiale nelle cure mediche.

Lo spaventoso bilancio delle vittime della pandemia COVID-19 sarebbe stato ancora più alto se non ci fossero state la ventilazione meccanica e le unità di terapia intensiva. In The Autumn Ghost, la dottoressa Hannah Wunsch fa risalire le origini di queste due innovazioni a un'epidemia di polio del 1952. Raccogliendo le testimonianze avvincenti di medici, infermieri, studenti di medicina e pazienti, Wunsch racconta l'avvincente storia di un'epidemia che ha cambiato il mondo.

In capitoli vividi e avvincenti, Wunsch racconta la drammatica storia vera di come addetti ai lavori e iconoclasti si unirono in un ospedale sovraccarico di Copenaghen per salvare la vita di molti pazienti poliomielitici che morivano di insufficienza respiratoria. I loro progressi radicali nell'assistenza hanno segnato una svolta nel trattamento dei pazienti in tutto il mondo, dall'aumento del supporto vitale e la creazione di unità di terapia intensiva all'evoluzione della medicina riabilitativa.

Commovente, avvincente, coinvolgente (o altre parole) e informativo, Il fantasma d'autunno lascerà i lettori in soggezione per il coraggio di coloro che hanno combattuto l'epidemia di poliomielite e grati per le moderne cure mediche di cui sono stati pionieri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781771649452
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:32

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il fantasma d'autunno: Come la battaglia contro l'epidemia di poliomielite ha rivoluzionato...
Un resoconto ricco di suspense su come la lotta...
Il fantasma d'autunno: Come la battaglia contro l'epidemia di poliomielite ha rivoluzionato l'assistenza medica moderna - The Autumn Ghost: How the Battle Against a Polio Epidemic Revolutionized Modern Medical Care
Storia della medicina critica (2023 = 70° anniversario), un numero di Critical Care Clinics: Volume...
In questo numero di Critical Care Clinics, la...
Storia della medicina critica (2023 = 70° anniversario), un numero di Critical Care Clinics: Volume 39-3 - History of Critical Care Medicine (2023 = 70th Anniversary), an Issue of Critical Care Clinics: Volume 39-3

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)