Il fandom dei millennial: Il pubblico televisivo nell'era transmediale

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il fandom dei millennial: Il pubblico televisivo nell'era transmediale (Ellen Stein Louisa)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Millennial Fandom: Television Audiences in the Transmedia Age

Contenuto del libro:

Non più un'identità di nicchia o di culto, il fandom colora ora le nostre nozioni di un costrutto generazionale esteso: la generazione dei millennial. Come i fan, i millennial sono spesso presentati come partecipanti attivi alla cultura mediatica, spettatori che si aspettano opportunità di intervento, controllo e creazione. Allo stesso tempo, i timori di lunga data sulla sregolatezza culturale dei fan si manifestano nelle storie dilaganti sull'eccessiva dipendenza tecnologica e sulla mancanza di limiti morali dei millennial.

Queste narrazioni contrastanti di creatività imprenditoriale e immoralità digitale operano per sedare la crescente minaccia rappresentata dall'agenzia mediatica dei millennial. Con le attività dei fan che diventano sempre più visibili sulle piattaforme dei social media come YouTube, Facebook, LiveJournal, Twitter, Polyvore e Tumblr, il fan è diventato l'avatar delle nostre speranze e paure digitali.

In uno studio ambizioso che comprende un'ampia gamma di testi mediatici, tra cui serie televisive popolari come Kyle XY, Glee, Gossip Girl, Veronica Mars e Pretty Little Liars e opere online come The Lizzie Bennet Diaries, oltre a testi di fan che vanno dai post sui blog e dai tweet ai video remix, ai post su YouTube e ai flussi di condivisione delle immagini, l'autrice Louisa Ellen Stein traccia la circolazione dei tropi contraddittori della speranza dei millennial e del noir dei millennial. Osservare ciò che i millennial fanno con la tecnologia digitale dimostra l'impatto plasmante delle rappresentazioni commerciali e allo stesso tempo rivela come i millennial stiano minando, negoziando e cambiando queste narrazioni.

Questa generazione - e i fan che rappresenta - sta attivamente trasformando il paesaggio mediatico in uno spazio dinamico e culturalmente trasgressivo di autorialità collettiva. Offrendo una visione ricca e complessa del rapporto tra fandom e cultura millenaria, Millennial Fandom interesserà fan, millennial, studenti e studiosi della cultura mediatica contemporanea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781609383558
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:222

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il fandom dei millennial: Il pubblico televisivo nell'era transmediale - Millennial Fandom:...
Non più un'identità di nicchia o di culto, il...
Il fandom dei millennial: Il pubblico televisivo nell'era transmediale - Millennial Fandom: Television Audiences in the Transmedia Age

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)