Il famigerato Ben Hecht: scrittore iconoclasta e sionista militante

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il famigerato Ben Hecht: scrittore iconoclasta e sionista militante (Julien Gorbach)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.

Titolo originale:

The Notorious Ben Hecht: Iconoclastic Writer and Militant Zionist

Contenuto del libro:

Ben Hecht aveva già visto la sua parte di psicopatici nel braccio della morte, di boss corrotti del rione e di criminali alla Capone quando era diventato maggiorenne come giornalista di cronaca nera nella Chicago delle bande. La sua triste esperienza con quella che lui chiamava "l'anima dell'uomo" gli diede una sorta di inquietante preveggenza un decennio più tardi, quando una mina vagante di nome Adolf Hitler cominciò a salire al potere nell'Europa centrale.

Nel 1932, Hecht consolidò la sua leggenda di "Shakespeare di Hollywood" con il thriller Scarface, l'epopea di Howard Hughes considerata il gangster movie per eccellenza. Ma Hecht si ribellò ai suoi capi ebrei degli studios cinematografici quando questi si rifiutarono di fare film sulla minaccia nazista. Sfruttando il suo talento e i suoi contatti con le celebrità per orchestrare una spettacolare campagna pubblicitaria individuale, mobilitò la pressione sull'amministrazione Roosevelt per un piano alleato di salvataggio degli ebrei europei. Dopo la guerra, Hecht divenne famoso, abbracciando l'etichetta di "gangster" e "terrorista" e collaborando con il mafioso Mickey Cohen per contrabbandare armi in Palestina nella lotta per uno Stato ebraico.

The Notorious Ben Hecht: Iconoclastic Writer and Militant Zionist è una biografia di un grande scrittore del XX secolo che tratta il suo attivismo durante gli anni '40 come il dramma centrale della sua vita. Il libro racconta la storia di come Hecht si guadagnò l'ammirazione come umanitario e il vilipendio come estremista in questo momento cruciale della storia, le origini delle sue convinzioni nelle sue diverse esperienze nei media americani e le conseguenze.

Chi altri, se non Hecht, avrebbe potuto attirare l'ammirazione di Ezra Pound, fare il clown con Harpo Marx, scrivere Notorious e Spellbound con Alfred Hitchcock, lanciare la carriera di Marlon Brando, fare da ghosting per le memorie di Marilyn Monroe, ospitare Jack Kerouac e Salvador Dal nel suo talk show televisivo e tramare una rivolta con Menachem Begin? Ogni amante della storia moderna che seguirà questo viaggio attraverso i mondi dei gangster, dei reporter, degli artisti dell'Età del Jazz, delle star di Hollywood, dei magnati del cinema, dei radicali politici e dei guerriglieri non guarderà più il XX secolo nello stesso modo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781557538659
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:504

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il famigerato Ben Hecht: scrittore iconoclasta e sionista militante - The Notorious Ben Hecht:...
Ben Hecht aveva già visto la sua parte di...
Il famigerato Ben Hecht: scrittore iconoclasta e sionista militante - The Notorious Ben Hecht: Iconoclastic Writer and Militant Zionist

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)