Il fallimento per progetto: La storia dell'economia americana in crisi

Punteggio:   (3,6 su 5)

Il fallimento per progetto: La storia dell'economia americana in crisi (Josh Bivens)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce prospettive critiche sulle politiche economiche americane e sul loro impatto sulla disuguaglianza e sulle condizioni economiche. Sebbene sia apprezzato per il coraggio e la facilità di lettura, alcune recensioni ne criticano la mancanza di profondità, in particolare nello stabilire i nessi causali dei problemi individuati e nel non affrontare adeguatamente i problemi sistemici del capitalismo.

Vantaggi:

Ben studiato e fornisce una prospettiva importante
facile da leggere
mette in luce questioni significative di disuguaglianza e condizioni economiche
raccomandato da Noam Chomsky
uno sforzo coraggioso da parte degli autori che riflette la preoccupazione per la società americana.

Svantaggi:

Metà del libro è costituito da grafici, mentre il contenuto scritto è percepito come privo di sostanza
non riesce a stabilire nessi causali per i problemi economici
criticato per la presentazione di una prospettiva unilaterale e keynesiana
visto che non affronta le contraddizioni intrinseche del capitalismo e della struttura di classe.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Failure by Design: The Story Behind America's Broken Economy

Contenuto del libro:

In Failure by Design, Josh Bivens dell'Economic Policy Institute fa un passo indietro rispetto all'acclamata serie State of Working America, basandosi sulla sua ricchezza di dati per raccontare in modo avvincente la lotta dell'economia statunitense per uscire dalla Grande Recessione del 2008. Bivens spiega le cause e l'impatto sui lavoratori americani del più catastrofico fallimento della politica economica dagli anni Venti.

Come qui chiaramente evidenziato, dalla fine degli anni '70 la crescita economica è stata lenta e distribuita in modo iniquo, in gran parte a causa di scelte politiche sbagliate. Queste scelte sono peggiorate negli anni 2000, portando a un'espansione economica anemica. La crescita dell'economia è stata alimentata da un aumento vertiginoso del debito del settore privato e da una bolla immobiliare che ha gonfiato artificialmente la ricchezza di migliaia di miliardi di dollari. Come era stato previsto, lo scoppio della bolla immobiliare ha avuto conseguenze disastrose per l'economia in generale, provocando una crisi finanziaria e un aumento dei disoccupati che ha superato quello di qualsiasi recessione dai tempi della Grande Depressione. Le conseguenze della Grande Recessione rendono quasi certo un altro decennio di crescita del reddito perduto per le famiglie tipiche, i cui redditi non sono stati incrementati dalla lenta e localizzata espansione economica del decennio precedente.

Nella sua ampia narrazione di come l'economia non sia riuscita a dare risultati alla maggior parte degli americani per gran parte degli ultimi tre decenni, Failure by Design offre anche prove grafiche convincenti su posti di lavoro, redditi, salari e altre misure del benessere economico più importanti per i lavoratori a basso e medio reddito. Josh Bivens segue con attenzione queste tendenze, dando una lezione di storia economica che è leggibile ma rigorosa nella sua analisi. Pensato sia come volume a sé stante che come accompagnamento al nuovo sito web State of Working America, che presenta tutti i dati alla base di questa analisi convincente, Failure by Design diventerà una lettura obbligatoria per affrontare i problemi economici che affliggono i lavoratori americani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801450150
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:120

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il fallimento per progetto: La storia dell'economia americana in crisi - Failure by Design: The...
In Failure by Design, Josh Bivens dell'Economic...
Il fallimento per progetto: La storia dell'economia americana in crisi - Failure by Design: The Story Behind America's Broken Economy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)