Il fallimento della rivoluzione della procedura penale

Il fallimento della rivoluzione della procedura penale (M. Bradley Craig)

Titolo originale:

The Failure of the Criminal Procedure Revolution

Contenuto del libro:

In una serie di importanti decisioni dei primi anni Sessanta, la Corte Suprema degli Stati Uniti ha rivoluzionato le procedure di polizia imponendo requisiti più severi, come i mandati di perquisizione, gli avvertimenti Miranda e l'esclusione dal processo delle prove ottenute impropriamente. Oggi queste innovazioni rimangono in gran parte intatte e costituiscono la base dell'attuale diritto processuale penale americano, anche a fronte di notevoli critiche e di un crescente dominio conservatore della Corte. Ma nonostante la sopravvivenza della dottrina della Corte Warren, tutti i soggetti coinvolti nel sistema - polizia, pubblici ministeri, criminalità, ecc.

-polizia, pubblici ministeri, vittime di reati, commentatori accademici e giudici, compresi gli stessi giudici della Corte Suprema - considerano l'attuale corpus normativo della Corte Suprema in questo settore un fallimento.

In The Failure of the Criminal Procedure Revolution, Craig M. Bradley sostiene in modo persuasivo che nessun cambiamento ideologico, nessun impegno di risorse e nessun perfezionamento della giurisprudenza della Corte Suprema potrebbero risolvere le inadeguatezze del sistema attuale. Questi problemi sono nati da un sistema costituzionale che ha permesso agli Stati Uniti di sviluppare le proprie norme di procedura penale in modo frammentario, caso per caso, piuttosto che attraverso un codice di procedura penale unificato, come hanno fatto altri Paesi. Solo gli Stati Uniti si aspettano che la loro polizia segua un insieme di regole così ingombranti e complesse, che solo per un'area della procedura penale - perquisizione e sequestro - è necessaria una raccolta di quattro volumi.

--richiede un trattato in quattro volumi per essere spiegato.

Bradley propone che gli Stati Uniti, in linea con la tendenza internazionale, regolino le procedure di polizia attraverso un codice completo e applicabile a livello nazionale. Esamina i motivi per cui il sistema attuale è un fallimento e come altri Paesi hanno sviluppato le loro leggi di procedura penale. Sostiene inoltre che un codice nazionale sarebbe costituzionale e ne delinea le caratteristiche, il funzionamento e gli approcci alternativi possibili e praticabili.

Il fallimento della rivoluzione della procedura penale è uno sforzo innovativo per sostenere una riforma sistematica ed essenziale del sistema giudiziario americano. Sarà di grande interesse per gli studenti e gli studiosi di diritto, scienze politiche e criminologia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812232004
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il fallimento della rivoluzione della procedura penale - The Failure of the Criminal Procedure...
In una serie di importanti decisioni dei primi...
Il fallimento della rivoluzione della procedura penale - The Failure of the Criminal Procedure Revolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)