Punteggio:
Il libro “Power Failure” offre un'esplorazione approfondita dello scandalo Enron, descrivendo nel dettaglio le complesse manipolazioni finanziarie che hanno portato alla rovina della società. È stato apprezzato per aver fornito prospettive da insider e per aver rivelato informazioni non trattate in altri resoconti. La scrittura è accessibile e lo rende adatto sia ai lettori di economia che ai non addetti ai lavori.
Vantaggi:⬤ Ben scritto e facile da seguire
⬤ resoconto dettagliato delle manipolazioni finanziarie di Enron
⬤ fornisce prospettive da insider e informazioni aggiuntive che non si trovano in “The Smartest Guys in the Room”
⬤ mette in luce l'avidità personale e le politiche d'ufficio che hanno contribuito allo scandalo
⬤ informativo sia per i dirigenti che per i lettori generici.
⬤ Alcuni lettori ritengono che altri libri forniscano una panoramica più completa e dettagliata della storia di Enron
⬤ mancanza di chiarezza sulle fonti primarie rispetto a quelle secondarie nella stesura
⬤ pur essendo buono, i lettori hanno notato che potrebbe non essere la migliore risorsa rispetto ad altri titoli.
(basato su 58 recensioni dei lettori)
Power Failure: The Inside Story of the Collapse of Enron
"Stanno ancora cercando di nascondere il pisello", pensò Sherron Watkins leggendo un ritaglio di giornale sulla Enron due settimane prima del Natale 2001... Il giornale citava il direttore finanziario Jeff McMahon che, rivolgendosi ai creditori della società, li metteva in guardia da un giudizio affrettato. "Non date per scontato che ci sia una pistola fumante".
Sherron conosceva la Enron abbastanza bene da sapere che l'azienda era in modalità spin estrema...
Power Failure è l'elettrizzante storia dietro le quinte del crollo di Enron, la società del gas e dell'energia che si vantava di essere il manifesto della New Economy e che, nella sua arroganza, aspirava a diventare "la società più importante del mondo" e per un breve periodo era stata la settima società più grande d'America.
Scritto dalla pluripremiata giornalista Mimi Swartz e basato sostanzialmente sulle rivelazioni mai pubblicate dell'ex vicepresidente della Enron Sherron Watkins, oltre che su centinaia di altre interviste, Power Failure mostra il volto umano al di là dell'avidità, dell'arroganza e della cruda ambizione che hanno alimentato la fulminea ascesa della società alla fine degli anni Novanta. All'alba del nuovo secolo, i volti di Ken Lay e Jeff Skilling campeggiavano sulle copertine delle riviste economiche e il denaro di Enron alimentava la macchina politica della campagna elettorale di George W. Bush. Ma mentre gli analisti di Wall Street cantavano le lodi di Enron e le sue azioni salivano vertiginosamente nella stratosfera, i dirigenti dell'azienda si affannavano a fabbricare profitti illusori, a nascondere il debito crescente e a convincere Wall Street a comprare i suoi veicoli di investimento con contabilità fittizia e fuori bilancio. La storia della caduta di Enron è un racconto morale in grande stile, rappresentato su un palcoscenico con una serie indimenticabile di oggetti di scena e trame secondarie, dai parcheggi traboccanti di Boxster e BMW agli affari d'ufficio e ai capricci dei dirigenti.
Tra il cast di personaggi che Mimi Swartz e Sherron Watkins osservano con occhi accorti da texani e con una prospettiva da insider ci sono: L'amministratore delegato Ken Lay, il "volto esterno" di Enron, che era più interessato a giocare a fare il diplomatico e a spianarsi la strada verso una carriera politica che a gestire la cultura ad alto tasso di testosterone di Enron; Jeff Skilling, la mente dietro la cultura mercenaria del trading di Enron, che si è trasformato da dirigente nerd nella personificazione del cool millenario; Rebecca Mark, l'astuta e seducente responsabile della divisione internazionale di Enron, che era l'unica rivale di Skilling per l'acquisizione dell'azienda; e Andy Fastow, i cui scherzi infantili all'inizio della sua carriera hanno lasciato il posto a qualcosa di molto più distruttivo. Desideroso di avere un ruolo nella cultura di Enron, orientata agli affari e ai trader, Fastow trasformò il dipartimento finanziario di Enron in un "centro di profitto", creando un nido d'ape di entità finanziarie per sostenere i "profitti" di Enron, mentre dirottava decine di milioni di dollari nelle proprie tasche.
Cronaca senza precedenti dello scioccante crollo della Enron, Power Failure dovrebbe prendere il suo posto accanto ai classici dei decenni precedenti - Barbarians at the Gate e Liar's Poker - come uno dei racconti ammonitori dei nostri tempi.
Dall'edizione con copertina rigida.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)