Il falegname grasso

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il falegname grasso (Antonio Manetti)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre spunti di riflessione sulla vita quotidiana e sull'identità della Firenze rinascimentale attraverso la storia di Manetti e il personaggio di Brunelleschi. Sebbene offra una prospettiva umoristica e sia utile a fini didattici, alcuni lettori criticano la trattazione di temi seri.

Vantaggi:

Offre uno sguardo raro sulla Firenze del Rinascimento, a tratti umoristico, ottimo per l'insegnamento, buona traduzione, linguaggio facile da leggere, utile per gli studenti di storia.

Svantaggi:

Critiche per l'errata trattazione di temi seri, per la trama giudicata poco coinvolgente da alcuni e per la leggerezza con cui vengono trattati gli abusi subiti dal protagonista.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Fat Woodworker

Contenuto del libro:

"Il falegname grasso" è un delizioso racconto nella tradizione delle "beffe" rinascimentali italiane, storie di scherzi pratici, spesso crudeli. È la storia di uno scherzo architettato dal grande architetto rinascimentale Filippo Brunelleschi (1377-1446) ai danni di un ignaro (e forse poco brillante) amico e falegname di nome Manetto, per vendicarsi di un affronto sociale subito dal falegname.

Sebbene lo scherzo sia davvero crudele, è così ingegnoso e la vittima è così comica che il lettore dimentica presto la malizia dell'architetto - e dell'autore - e si accontenta di assistere a un delizioso giro di parole nell'ambito della cospirazione messa in atto dalla cerchia di amici di Brunelleschi. Il racconto porta il lettore nel mondo sociale degli artigiani e dei commercianti fiorentini, degli avvocati e dei giudici, degli artisti, degli architetti e degli intellettuali e dà un senso vibrante del tessuto sociale della città, delle sue strade affollate e dei suoi negozi e uffici affollati. È un ritratto della città rinascimentale, ma anche di un appassionato e confuso artigiano del legno.

Robert e Valerie Martone forniscono una solida traduzione contemporanea che trasmette la distanza ironica dell'originale. Includono un'introduzione al racconto, al suo autore e al genere, nonché al mondo sociale e intellettuale di Brunelleschi e della Firenze rinascimentale.

Illustrato, introduzione, bibliografia. Narrativa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780934977234
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il falegname grasso - The Fat Woodworker
"Il falegname grasso" è un delizioso racconto nella tradizione delle "beffe" rinascimentali italiane, storie di scherzi pratici, spesso...
Il falegname grasso - The Fat Woodworker
Dialogo di Antonio Manetti, cittadino fiorentino, circa al sito, forma et misure dell'Inferno di...
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi...
Dialogo di Antonio Manetti, cittadino fiorentino, circa al sito, forma et misure dell'Inferno di Dante Alighieri ... ristampata di su la prima edizione - Dialogo di Antonio Manetti, cittadino fiorentino, circa al sito, forma et misure dell Infern di Dante Alighieri ... ristampata di su la prima edizione

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)