Il Falconiere

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il Falconiere (Dana Czapnik)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “The Falconer” lo descrivono come un romanzo di formazione splendidamente scritto, ambientato nella New York degli anni '90, che esplora i temi dell'identità, del femminismo e delle sfide affrontate da un'adolescente unica, Lucy Adler. Mentre molti lettori hanno apprezzato la scrittura vivida e lo sviluppo dei personaggi, alcuni hanno criticato il ritmo e la rappresentazione delle esperienze adolescenziali, affermando che la protagonista a volte sembrava poco realistica per la sua età.

Vantaggi:

Scritto magnificamente con osservazioni liriche e sagaci.
Accattivante ritratto di una protagonista unica, Lucy Adler, che può essere considerata da molte giovani donne.
Temi forti come il raggiungimento dell'età, il femminismo e la scoperta di sé.
L'ambientazione nostalgica nella New York degli anni '90 aggiunge profondità.
Alcuni lettori hanno trovato il libro stimolante e memorabile, che li ha lasciati a riflettere per settimane.

Svantaggi:

Problemi di ritmo e mancanza di climax, che portano a una narrazione lenta.
L'autoanalisi del protagonista può sembrare poco plausibile per un tipico diciassettenne.
Alcuni hanno ritenuto che il finale fosse deludente e avrebbero voluto una maggiore risoluzione.
Sentimenti contrastanti sulla rappresentazione giudicante di altri personaggi femminili da parte della protagonista.
Alcuni lettori hanno trovato distraente l'uso eccessivo di elenchi e di un linguaggio forte.

(basato su 38 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Falconer

Contenuto del libro:

Scelto dall'editore del New York Times.

"Un romanzo dal cuore enorme e dall'intelligenza feroce. Mi ha ridato fiducia praticamente in tutto”. --Ann Patchett, autrice di Commonwealth, bestseller del New York Times.

In questa “schietta e agrodolce storia di passaggio di età che brilla di cruda energia adolescenziale, di una prosa fresca e di un cinetico senso del luogo” ( Entertainment Weekly ), un maschiaccio adolescente esplora l'amore, la crescita e la New York dei primi anni Novanta.

New York, 1993. La diciassettenne Lucy Adler, una ballerina intelligente e dalla parlantina sguaiata, è spesso l'unica ragazza sui campi pubblici. La vita interiore di Lucy è una contraddizione. È a tratti donchisciottesca e cinica, insicura e sicura di sé, eppure è innamorata non corrisposta del suo migliore amico Percy, rampollo di un'importante famiglia newyorkese che insiste nel voler resistere al suo destino da montanaro.

Mentre Lucy naviga in questa relazione incerta, con tutte le sue sofferenze giovanili, e si prepara alla vita nel mondo esterno, comincia a mettere in discussione le nozioni accettate di successo, a lottare contro la propria fame di approvazione maschile e a cercare un modo autentico di vivere e amare nel mondo in rapido cambiamento di New York. “Ritratto di un'epoca quanto di un'adolescenza, questo è un romanzo trasversale che entusiasmerà i lettori di tutte le generazioni” (Colum McCann, autore del bestseller Let the Great World Spin).

Fornendo una vivida istantanea della gioventù della città alle prese con il privilegio e l'affievolirsi delle speranze radicali, The Falconer dipinge un ritratto accattivante di una giovane donna nel primo periodo di libertà. “Il passaggio all'età adulta a Manhattan non era stato fatto in modo così brillante dai tempi del Giovane Holden... Preparatevi a innamorarvi” (Kirkus Reviews, recensione stellata).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501193231
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Falconiere - The Falconer
Scelto dall'editore del New York Times. "Un romanzo dal cuore enorme e dall'intelligenza feroce. Mi ha ridato fiducia praticamente in tutto”...
Il Falconiere - The Falconer

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)