Il falco se n'è andato: e altre storie

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il falco se n'è andato: e altre storie (Mildred Haun)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per la rappresentazione autentica della cultura degli Appalachi e per l'esplorazione di temi profondi come la tragedia, l'umorismo e il soprannaturale. La scrittura di Mildred Haun è apprezzata per la sua qualità letteraria e per aver colto le sfumature della vita negli Appalachi del primo Novecento. Il mix di magia nera e realismo che caratterizza la narrazione è particolarmente sentito da chi ha familiarità con la regione.

Vantaggi:

Rappresentazione autentica delle usanze e del folklore degli Appalachi, ricca esplorazione dei personaggi, miscela di tragedia e umorismo, forte qualità letteraria, prosa evocativa e magica, commento acuto su questioni di genere e sociali, narrazione elogiata con forti elementi soprannaturali.

Svantaggi:

Il libro potrebbe essere trascurato in ambienti accademici, potrebbe essere difficile da capire per chi non ha familiarità con i dialetti e alcune storie potrebbero lasciare i lettori in dubbio sulle azioni e le esperienze dei personaggi.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Hawk's Done Gone: And Other Stories

Contenuto del libro:

I racconti di Mildred Haun, qui raccolti per la prima volta, sono unici negli annali della letteratura americana. Ambientati nelle Smoky Mountains dell'East Tennessee e coprendo un arco di storia familiare che va dalla Guerra Civile al 1940, questi racconti raggiungono la semplicità forte e intrattabile delle ballate tradizionali. Ma in questi ventitré racconti si trova anche una visione d'insieme delle forze della natura, dei paradossi insiti nella condizione umana e una piena accettazione del mondo reale e del soprannaturale.

Nata nell'ambiente di cui scriveva, Mildred Haun ha registrato un mondo che combinava crudi fenomeni naturali e appassionate forze soprannaturali. E poiché il soprannaturale è intessuto nel tessuto drammatico delle storie, contribuisce, paradossalmente, alla credibilità finale degli eventi.

Pochi scrittori nel ventesimo secolo hanno presentato un'interpretazione così ricca e complessa della tradizione popolare e una trattazione così completa della superstizione negli Appalachi meridionali. In questi racconti incontriamo un melo parlante, un ragazzo con la "candeggina" del destino sulla fronte, un fantasma sanguinante, il lenzuolo avvolgente di un bambino bagnato di lacrime e la rivelazione di Dio in un uccello blu.

Nessun'altra raccolta di dialetti del Sud è stata così vicina alla tradizione orale o ha raggiunto lo stesso sapore distintivo e le stesse qualità tonali naturali. Il parlato colpisce l'orecchio direttamente dalla pagina stampata. Il linguaggio è semplice e forte. Prevale un'economia spartana e diretta. L'impatto totale è esplosivo.

Sebbene Miss Haun abbia drammatizzato i temi della crudeltà, della vendetta e della perdita della dignità personale in un mondo duro, i racconti comici di questo volume richiamano alla mente l'umorismo dei nativi americani dell'Antico Sud-Ovest e dimostrano che un'umorista donna, senza ritrosie e senza malizia, può reggere il confronto con Davy Crockett, Sut Lovingood e i narratori senza nome di favole alte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826512130
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il falco se n'è andato: e altre storie - The Hawk's Done Gone: And Other Stories
I racconti di Mildred Haun, qui raccolti per la prima volta, sono...
Il falco se n'è andato: e altre storie - The Hawk's Done Gone: And Other Stories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)