Il falco di Cooper: ecologia della riproduzione e storia naturale di un cacciatore alato

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il falco di Cooper: ecologia della riproduzione e storia naturale di un cacciatore alato (N. Rosenfield Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro sui Falchi di Cooper è ben scritto e ricco di informazioni, rendendolo accessibile sia agli appassionati che ai non scienziati. Fornisce un esame completo della biologia e del comportamento della specie ed è particolarmente prezioso per chi osserva questi uccelli nei loro habitat naturali. Tuttavia, alcune critiche riguardano la qualità variabile delle foto e le preoccupazioni relative alle condizioni fisiche di alcune copie, oltre a dubbi sul valore del prezzo.

Vantaggi:

Ben scritto, informativo, linguaggio accessibile per i non scienziati, ampia conoscenza dell'argomento da parte dell'autore, buon riassunto di decenni di ricerca, preziosi spunti per l'osservazione dei Falchi di Cooper in natura, in particolare forte sull'ecologia riproduttiva.

Svantaggi:

Alcune foto sono di scarsa qualità, poche informazioni sulle strategie di caccia o sul comportamento durante l'anno, alcune copie sono arrivate in cattive condizioni fisiche, alcuni acquirenti hanno trovato il libro troppo piccolo per il prezzo pagato.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Cooper's Hawk: breeding ecology & natural history of a winged huntsman

Contenuto del libro:

Il Falco di Cooper presenta al lettore generico e ai biologi professionisti interessati agli uccelli e alla natura, un resoconto autorevole della biologia riproduttiva di quello che è forse il rapace da cortile più abbondante del Nord America. Questo status urbano esiste nonostante la persecuzione umana intergenerazionale attraverso l'uccisione di individui e l'abbattimento indiretto delle foreste, il loro habitat preferito per la nidificazione.

Utilizzando una prosa discorsiva, viene descritta la storia naturale della dieta di questo uccello, compreso l'uso di mangiatoie per uccelli e le preoccupazioni per le malattie, il comportamento di corteggiamento e i temi ecologici della densità riproduttiva, del successo riproduttivo e della sopravvivenza degli adulti. Si pone inoltre l'accento su come e perché viene condotto il lavoro sul campo su questo onnipresente abitante delle città che preda soprattutto uccelli, o "fast food urbano".

Viene affrontato il tema di come gli uccelli urbani possano differire dalle loro controparti rurali, e viene sottolineato in particolare l'aspetto inedito dell'inganno riproduttivo in questo predatore dagli occhi rossi e dal dorso blu, che, a differenza di tutti gli altri rapaci studiati finora, è altamente promiscuo. Il testo è completato da immagini originali e da fotografie particolarmente nitide che illustrano la storia naturale di questo uccello.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780888391162
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il falco di Cooper: ecologia della riproduzione e storia naturale di un cacciatore alato - The...
Il Falco di Cooper presenta al lettore generico e...
Il falco di Cooper: ecologia della riproduzione e storia naturale di un cacciatore alato - The Cooper's Hawk: breeding ecology & natural history of a winged huntsman

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)