Il duello nel vecchio Sud: Vignette di storia sociale

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il duello nel vecchio Sud: Vignette di storia sociale (K. Williams Jack)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione intrigante e concisa del duello nel Sud antebellico, fornendo un contesto storico, materiale originale e approfondimenti culturali. Sebbene sia informativo e ben strutturato, è anche piuttosto breve, il che potrebbe lasciare alcuni lettori desiderosi di maggiore profondità.

Vantaggi:

Narrazione intrigante, copre il contesto sociale del duello, include materiali e aneddoti originali, fornisce una panoramica concisa dell'argomento, preziosa per la ricerca storica, e presenta una ristampa di documenti importanti.

Svantaggi:

Il libro è molto breve, il che può limitare la profondità delle informazioni presentate.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dueling in the Old South: Vignettes of Social History

Contenuto del libro:

Quando il “codice d'onore” governava il Sud antebellico - o almeno le sue classi superiori - il minimo insulto poteva dar luogo a un duello con la pistola a venti passi, condotto con elaborata cortesia. Il duello, che era un crimine nei libri di statistica ma una questione d'onore per i gentiluomini del Sud, rifletteva l'individualismo di questa casta prima della Guerra Civile e la loro avversione per la gestione legale dei loro affari personali. La comprensione dell'accettazione del duello da parte della nobiltà può persino gettare luce sulla mentalità di coloro che condussero il Sud in un grande duello di massa, la guerra civile americana.

Questo libro di grande leggibilità fornisce un resoconto vivace, ricco di esempi coloriti, del duello con la pistola, delle regole per la sua condotta, delle sue cause e dei suoi partecipanti tipici. In questo volume viene ristampato anche un popolare codice di duello del 1838 di John Lyde Wilson, un tempo governatore della Carolina del Sud. I suoi consigli “pratici” sull'etichetta del duello e le sue giustificazioni per la pratica danno uno sguardo affascinante e talvolta divertente nella mente di un'epoca più cavalleresca.

Per gli appassionati di storia del Sud e gli storici sociali, questa escursione in un modo di vivere e di morire poco conosciuto sarà divertente e istruttiva.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780890961933
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il duello nel vecchio Sud: Vignette di storia sociale - Dueling in the Old South: Vignettes of...
Quando il “codice d'onore” governava il Sud...
Il duello nel vecchio Sud: Vignette di storia sociale - Dueling in the Old South: Vignettes of Social History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)