Il Duca dell'Avana: Baseball, Cuba e la ricerca del sogno americano

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il Duca dell'Avana: Baseball, Cuba e la ricerca del sogno americano (Steve Fainaru)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il Duca dell'Avana” di Steve Fainaru e Ray Sanchez racconta l'avvincente storia di Orlando “El Duque” Hernandez, un rinomato giocatore di baseball cubano che fuggì da Cuba e raggiunse il successo nella Major League Baseball. Il libro intreccia i temi dell'oppressione politica, delle lotte degli atleti cubani e del significato culturale del baseball a Cuba.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, con ampi dettagli e uno sfondo storico contestuale. Offre una narrazione avvincente che si legge come un romanzo poliziesco e offre una profonda visione della vita degli atleti cubani. Molti recensori ne hanno lodato la narrazione avvincente e la capacità di coinvolgere i lettori, rendendo il libro difficile da mettere giù. Il libro combina efficacemente storie personali con temi più ampi come la disuguaglianza e l'impatto del regime di Castro sul baseball.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno riscontrato problemi di editing, descrivendo il libro come frammentario e disorganizzato. È stato anche suggerito di inserire foto a colori per migliorare l'esperienza di lettura. Alcuni lettori hanno ritenuto che mancasse una critica sufficiente a Castro e ai sistemi politici coinvolti e che alcuni argomenti non fossero spiegati in modo esauriente, richiedendo una conoscenza preliminare del baseball e della storia cubana.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Duke of Havana: Baseball, Cuba, and the Search for the American Dream

Contenuto del libro:

Il Duca dell'Avana è la storia di Orlando “El Duque” Hernandez, eroe decaduto della rivoluzione cubana. Bandito dal governo castrista per aver complottato per disertare ed evitato dalla società cubana, il miglior lanciatore della storia di Cuba trasformò senza paura il suo esilio interno in una crociata politica.

Alla fine fuggì dal suo Paese su una barca di ventiquattro piedi e, nove mesi dopo, trionfò nelle World Series con i New York Yankees. Nella sua storia sono presenti i giocatori cubani di immenso talento le cui vite riflettono la lenta morte del socialismo cubano. È presente anche l'agente sportivo Joe Cubas, che odia i castristi e vive a Miami, le cui audaci trame segrete lo hanno trasformato in una figura politica di spicco nell'incessante guerra della comunità degli esuli cubani per rovesciare Castro.

Queste storie personali illuminano le crescenti tensioni politiche e sociali a Cuba, il crescente status della Chiesa cattolica negli affari del Paese, il sistema sorprendentemente corrotto della Major League Baseball per il reclutamento dei giocatori, la sua sistematica violazione dell'embargo commerciale degli Stati Uniti contro Cuba e il ruolo storico del baseball nelle relazioni tra Stati Uniti e Cuba. Raccontato negli Stati Uniti e a Cuba da due giornalisti pluripremiati che sono diventati parte della storia che stavano raccontando, Il Duca dell'Avana è una storia avvincente di sport, politica e avidità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812992564
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Big Boy Rules: I mercenari americani che combattono in Iraq - Big Boy Rules: America's Mercenaries...
Il reporter Steve Fainaru, vincitore del premio...
Big Boy Rules: I mercenari americani che combattono in Iraq - Big Boy Rules: America's Mercenaries Fighting in Iraq
Il Duca dell'Avana: Baseball, Cuba e la ricerca del sogno americano - The Duke of Havana: Baseball,...
Il Duca dell'Avana è la storia di Orlando “El...
Il Duca dell'Avana: Baseball, Cuba e la ricerca del sogno americano - The Duke of Havana: Baseball, Cuba, and the Search for the American Dream

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)