Il dramma tragico francese nel XVI e XVII secolo

Il dramma tragico francese nel XVI e XVII secolo (Geoffrey Brereton)

Titolo originale:

French Tragic Drama in the Sixteenth and Seventeenth Centuries

Contenuto del libro:

Pubblicata originariamente nel 1973, la storia della tragedia e della tragicommedia francese, dalle origini nel XVI secolo agli ultimi anni del regno di Luigi XIV, viene qui ripercorsa in un unico volume. Partendo da un breve resoconto dello sviluppo del dramma dal Medioevo al Rinascimento, il dottor Brereton esamina le opere come tipi di dramma, le circostanze in cui furono prodotte e la loro ricezione da parte dei contemporanei.

Le figure tradizionalmente grandi di Corneille e Racine sono trattate a lungo, ma il loro lavoro è visto in prospettiva rispetto alle opere dei loro predecessori e del loro tempo. Garnier e Montchrestien sono discussi, tra gli altri, come autori di spicco della tragedia umanistica rinascimentale. Sezioni sono dedicate a drammaturghi secondari ma sempre importanti come Mairet, Rotrou, Du Ryer, Tristan L'Hermite, Thomas Corneille e Quinault. Un lungo capitolo su Alexandre Hardy passa in rassegna l'opera di questo autore trascurato e ne sottolinea l'interesse come anello di transizione tra i due secoli e come vigoroso pioniere di un tipo di dramma che fiorì per diversi decenni dopo di lui in concomitanza con la tragedia "classica" francese.

Le principali correnti della teoria critica, gli atteggiamenti sociali e la storia del palcoscenico sono descritti nella loro relazione con lo sviluppo del dramma. Oltre un centinaio di opere teatrali sono discusse o riassunte; l'autore ha costantemente fatto riferimento al materiale originale e ha evitato un'eccessiva semplificazione di un argomento vasto che contiene più eccezioni e anomalie di quanto sia stato generalmente riconosciuto in passato. Sono incluse tavole cronologiche delle opere dei principali drammaturghi, riassunti di numerose opere e una bibliografia contenente edizioni moderne di opere teatrali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781032251554
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:318

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il dramma tragico francese nel XVI e XVII secolo - French Tragic Drama in the Sixteenth and...
Pubblicata originariamente nel 1973, la storia della...
Il dramma tragico francese nel XVI e XVII secolo - French Tragic Drama in the Sixteenth and Seventeenth Centuries

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)