Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.
The Dynastic Drama of Beowulf
Il pubblico originario di Beowulf era immerso nelle antiche leggende reali scandinave. Ma per i lettori moderni del poema, queste tradizioni sono frustrantemente oscure e confuse.
Questo libro sostiene che Beowulf è un dramma dinastico incentrato sulle fortune di tre grandi case reali, gli Scylding, gli Scylfing e gli Hrethling. Al centro del poema c'è l'eroe geateco, le cui avventure costituiscono il legame tra queste tre dinastie. Districandosi nella rete di leggende reali scandinave note al pubblico originario dell'opera, il volume permette al lettore moderno di apprezzare meglio il ruolo dei mostri come presagi di crisi dinastiche e nazionali. Il volume inizia offrendo una nuova interpretazione della struttura dell'opera basata sul principio del ciclo di vita dinastico, fornendo spiegazioni per le caratteristiche del poema che non sono mai state spiegate in modo soddisfacente, come ad esempio le sue numerose digressioni ed episodi. Sottolineando l'originalità dell'opera, spesso trascurata, si propone poi che il poeta abbia creato un eroe romanzato che uccide un mostro e lo abbia inserito nella leggenda reale per drammatizzare specifici momenti di crisi dinastica. Infine, mette a fuoco il debito del poeta nei confronti dei paradigmi biblici della regalità e considera come gli anglosassoni siano arrivati a leggere Beowulf come il proprio Libro dei Re.
FRANCIS LENEGHAN è professore associato di inglese antico presso l'Università di Oxford e Fellow del St Cross College.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)