Il dramma della celebrità

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il dramma della celebrità (Sharon Marcus)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un esame scientifico delle origini e delle dinamiche della moderna cultura della celebrità, principalmente attraverso la lente di Sarah Bernhardt e dei suoi contemporanei. Si basa su una varietà di fonti, tra cui gli album storici, per analizzare l'interazione tra i media, il pubblico e le celebrità. Sebbene offra approfondimenti ben studiati e aneddoti coinvolgenti, alcuni lettori ritengono che l'attenzione agli esempi storici sia limitante e che lo stile di scrittura accademico sia fuori luogo.

Vantaggi:

Ben scritto, accuratamente ricercato
impeccabile ricerca
conclusioni perspicaci
aneddoti coinvolgenti
uso innovativo degli album storici come fonte.

Svantaggi:

Si concentra principalmente su esempi storici, in particolare su Sarah Bernhardt, rendendo il testo meno rilevante per la cultura contemporanea delle celebrità; alcuni potrebbero trovare lo stile di scrittura accademico e ostico.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Drama of Celebrity

Contenuto del libro:

Un nuovo audace resoconto di come funziona la celebrità

Perché tante persone si preoccupano così tanto delle celebrità? Chi decide chi deve diventare una star? Quali sono i privilegi e i piaceri del fandom? Le celebrità meritano mai l'attenzione smisurata che ricevono?

In questo libro affascinante e profondamente studiato, Sharon Marcus mette in discussione tutto ciò che pensavate di sapere sulla nostra ossessione per la fama. Le icone non sono famose solo per il fatto di essere famose; i media da soli non sono in grado di creare o distruggere le star; i fan non sono semplici ingannatori passivi. Al contrario, i giornalisti, il pubblico e le stesse celebrità sono in competizione, con passione e competenza, per dare forma alle storie che raccontiamo sulle celebrità e sui fan. Il risultato: un dramma ad alta tensione tanto infinito quanto imprevedibile.

Attingendo a album di ritagli, diari personali e lettere di fan d'epoca, Marcus ripercorre la cultura della celebrità fino alle sue radici ottocentesche, quando la gente di tutto il mondo si è trovata affascinata da chef famosi, poeti scapestrati e attori come la “divina” Sarah Bernhardt (1844-1923), famosa ai suoi tempi come i Beatles ai loro. Conosciuta in gioventù per aver dormito in una bara, acclamata nella maturità come donna di genio, la Bernhardt divenne una superstar globale grazie a un sapiente impegno con i media e le tecnologie più innovative della sua epoca: la stampa popolare, la fotografia commerciale e le nuove e veloci forme di viaggio.

Che amiate la cultura della celebrità o la detestiate, Il dramma della celebrità cambierà il vostro modo di pensare a uno dei fenomeni più importanti dei tempi moderni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691177595
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tra donne: Amicizia, desiderio e matrimonio nell'Inghilterra vittoriana - Between Women: Friendship,...
Le donne dell'Inghilterra vittoriana indossavano...
Tra donne: Amicizia, desiderio e matrimonio nell'Inghilterra vittoriana - Between Women: Friendship, Desire, and Marriage in Victorian England
Il dramma della celebrità - The Drama of Celebrity
Un nuovo audace resoconto di come funziona la celebrità Perché tante persone si preoccupano così tanto delle...
Il dramma della celebrità - The Drama of Celebrity
Pensare in pubblico: Un lettore di libri pubblici - Think in Public: A Public Books Reader
Dal 2012, Public Books ha promosso un nuovo tipo di...
Pensare in pubblico: Un lettore di libri pubblici - Think in Public: A Public Books Reader

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)